Centro per il libro e la lettura

Proclamati i vincitori 2023 del “Premio nazionale per il libro e la lettura”

Si è conclusa la dodicesima edizione del Premio nazionale per il libro e la lettura. La Giuria, formata da Filippo La Porta (Presidente), Francesca Vannucchi (ISTAT), Giuliana Marazzi (Associazione Italiana Editori), Marina Checchi (Libreria TuedIO Design, vincitrice della scorsa edizione del Premio), Amalia Maria Amendola, Luciano Lanna e Paolina Baruchello (rappresentanti del Centro per il libro e la lettura), ha valutato le iniziative, preselezionate da un gruppo di lavoro del Cepell tra tutte quelle iscritte nella banca dati del Maggio dei libri 2023 e ha decretato i vincitori, che sono appena stati proclamati nel corso di una riunione online con i finalisti di questa edizione:

Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari:

“Tradizioni in movimento. Storie pop. Racconti illustrati del fortore molisano”; “Presentazione libro: San Giacomo: un antico luogo della fede”; “Libreria sfusa: progetto di promozione della lettura e dei libri nell’area interna del fortore”, Biblioteca Comunale di Pietracatella (CB)

Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche:

“Canti dell’attesa”; “Se dico no è no – Festa di primavera”; “Rima rimani”; “Manzoni on air a Tuglie”, Associazione culturale “Amici della biblioteca”, Tuglie (LE)

Istituti scolastici:

“Haiku: un lampo di emozioni!”; “Hanami: verseggiando tra gli agrumi!”, IC Tommaso Aiello, Bagheria (PA)

Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani:

“Le interviste impossibili”, CPIA 1 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), Foggia

Librerie:

“Libri libri libri”, Zoo, Bologna

A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro, da spendere presso la libreria vincitrice. La libreria vincitrice del Premio nazionale per il libro e la lettura sarà incaricata di fornire i libri anche ai vincitori del premio “BookTuberPrize 2023” bandito dal Centro.

La Giuria ha deciso inoltre di attribuire una menzione speciale a ciascuna delle seguenti iniziative, che si aggiudicano un piccolo kit di audiolibri:

Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari:

“La storia delle storie ovvero… ogni favola è un gioco”; “Portrait di Joyce Lussu”; “Manzoni on air anche a Teulada”, Biblioteca comunale “Grazia Deledda” di Teulada (Sud Sardegna)

Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche:

“Dalla parola al libro, dal libro alla parola” Il sogno di Tommi A.P.S., Genova

Istituti scolastici:

“La bambina che parlava ai libri”, IC Mazzini-Fermi, Avezzano (AQ)

Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani:

“Leggere parole: la lettura e l’incontro”, Biblioteca Comunale di Morro d’Alba (AN)[1]

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 6 dicembre 2023, alle ore 14:30 in occasione della Fiera Più libri più liberi (Stand Cepell).


[1] L’erogazione del premio è soggetta alla condizione che la biblioteca lo devolva alla struttura sanitaria per anziani con cui ha collaborato.

Condividi l'approfondimento

Cerca