Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cultura, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.
Da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 è tornata per la decima edizione Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
Mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, soprattutto, imparare a pensare. La decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un vero e proprio inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare. Se leggi ti lib(e)ri è il tema scelto quest’anno per la campagna
In corrispondenza con l’edizione 2023 il progetto è stato esteso agli asili nido e alle scuole materne, per promuovere la lettura ad alta voce sin dalla nascita sottolineandone l’imprescindibile importanza nel percorso di crescita di ciascuno. E affinché leggere si trasformi in un’abitudine quotidiana, in continuità con Il Maggio dei Libri, dall’edizione 2023 è possibile partecipare a da Libriamoci al Maggio, una modalità che permette di aderire realizzando attività continuative che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano entro il 31 maggio 2024.
Preziosa è stata l’iniziativa degli e delle insegnanti, attivi in prima linea nella realizzazione di ben 13.271 attività presenti in banca dati, tra le più coinvolgenti e fantasiose, ma tutte accomunate dalla volontà di fare innamorare i vostri ragazzi della lettura. È stato così che ben 351.126 studenti di 3.938 scuole – in Italia e italiane all’estero – hanno avuto la possibilità di sentire risuonare forte la voce dei libri nelle loro classi. Altrettanto prezioso il contributo dei 24.096 lettori volontari, per la disponibilità dimostrata nella collaborazione diretta con le scuole o attraverso la nostra Segreteria amministrativa. Scrittori, giornalisti, bibliotecari, attori, soci di associazioni culturali, genitori, nonni, librai, sindaci, rappresentanti delle istituzioni e appassionati…
La partecipazione delle 67 case editrici che hanno risposto alla chiamata di Libriamoci ha permesso a tantissimi studenti di ascoltare i libri direttamente dalle voci dei loro autori. E allora un grazie davvero speciale a 66thand2nd, Ag Book Publishing, Alessandro Polidoro Editore, Antonio Mandese Editore, Aracne, Armando Curcio Editore, bookabook, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice Edizioni, Corbaccio, Edb, Editoriale Scienza, Edizioni Il Papavero, Edizioni Paoline, Emons, Fioranna Edizioni, Gagio Edizioni, Fabbri Editori, Garzanti, Giulio Einaudi Editore, Giunti Editore, Guanda, Guida Editori, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Jimenez Edizioni, La Bussola, La nave di Teseo, La Ruota Edizioni, Lapis Edizioni, Las Vegas Edizioni, Lavieri Edizioni, Le Mezzelane, Le plurali editrice, Leone Editore, Linea Edizioni, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marinetti 1820, Marsilio, MIMebù, Mimesis, minimum fax, Mondadori, Mondadori ragazzi, Morellini, Mursia, Newton Compton, Nulla Die, Pop Edizioni, Pragma Society Books, quodlibet, Rizzoli, Round Robin, Sinnos editrice, Sperling&Kupfer, Storiedichi Edizioni, Tab Edizioni, Tlon, Ultra, Uovonero, VandA Edizioni, Voland, Yume Book.
Anche nell’edizione non è mancata l’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono. Sindaci, assessori e numerosi collaboratori si sono recati nelle scuole di ogni ordine e grado, facendosi ambasciatori di lettura e aiutando a costruire una rete culturale sempre più salda e fitta sui rispettivi territori. Un grazie speciale, quindi, ai Comuni di Catania, Pistoia, Brindisi, Corigliano D’Otranto (LE), Lamezia Terme (CZ), Pieve Santo Stefano (AR), Rotonda (PZ), Montecorvino Rovella (SA), Merate (LC), San Marco in Lamis (FG), Arquata Scrivia (AL) e Ginosa (TA).
Oltre che ai promotori di Libriamoci, il Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, doveroso è il ringraziamento all’imprescindibile e sempre più capillare rete di partnership e collaborazioni della campagna. Vogliamo dire grazie ai partner istituzionali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE – Associazione Italiana Editori, così come a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno messo a disposizione tempo, passione, competenze e risorse per la promozione della lettura ad alta voce: la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, BookCity Milano, il Comune di Genova, la Regione Toscana, Nati per leggere – Centro per la Salute del Bambino, BPER Banca, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, AID Associazione Italiana Dislessia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Fiera della Microeditoria, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani, la Fondazione Ugo da Como, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la Repubblica e Il Messaggero.