Newitalianbooks

newitalianbooks è il sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo. Trilingue (italiano, inglese, francese) si rivolge agli editori –  italiani e stranieri – agli agenti letterari, ai traduttori, agli italianisti, agli Istituti italiani di cultura, agli italiani all’estero e a tutti gli appassionati di letteratura.

newitalianbooks pubblica schede sulle ultime novità editoriali, inchieste, interviste e approfondimenti sulle traduzioni di autori italiani nel mondo. Propone informazioni sui maggiori eventi fieristici di settore e banche date di editori, agenti e traduttori. Dedica inoltre una speciale attenzione a premi e contributi alla traduzione, italiani ed europei.

Con l’obiettivo di favorire il processo di traduzione delle più recenti pubblicazioni librarie italiane, newitalianbooks mette in relazione i diversi attori della filiera editoriale in Italia e all’estero, avvalendosi del prezioso supporto degli Istituti italiani di Cultura.

newitalianbooks è un progetto promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Centro per il libro e la lettura e della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

In particolare, il Centro per il libro e la lettura ha destinato al progetto uno stanziamento di 42.212 euro nel 2020 e di 36.600 euro nel 2021.

newitalianbooks.it

Condividi l'approfondimento

Cerca