Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la Campagna Nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. La campagna inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
L’iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Se leggo penso. E se penso allora sono, sento e faccio. Animato dalla convinzione che i libri siano lo strumento principale per sviluppare il pensiero, affinarlo criticamente e renderlo la base sicura e consapevole di ogni nostra azione, torna Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che dal 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, al 31 maggio invita tutti, in Italia e all’estero, a realizzare attività di promozione della lettura nelle forme e nei modi più coinvolgenti e originali. Una missione condivisa con Libriamoci, la campagna invernale del Centro per il libro, a cui Il Maggio dei Libri è legato anche da un altro elemento: il tema istituzionale. Dopo aver offerto spunti e indicazioni preziose ai docenti delle scuole italiane e delle scuole italiane all’estero, Intelleg(g)o guiderà anche le attività della 15esima edizione de Il Maggio dei Libri in un’ottica di sinergia, continuità e collaborazione.
E se il tema istituzionale è reso graficamente dall’immagine coordinata dal titolo Il mondo fuori realizzata da Stefano Dorigo, vincitore del contest di Romics Disegniamo il Maggio, saranno le bibliografie tematiche presto disponibili a rappresentare i tre filoni tematici collegati: realizzate da ANDERSEN – la Rivista e il Premio dei libri per ragazzi e diviste per genere e fasce d’età, proporranno una selezione di titoli ispirate a Intelleg(g)o… dunque sono, il filone dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, Intelleg(g)o… dunque sento, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione e Intelleg(g)o… dunque faccio, che guarda invece alla cittadinanza attiva, partecipata e cooperativa e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi a questo indirizzo e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina. È possibile farlo già da oggi, 1° aprile, giorno di apertura ufficiale della banca dati, il cuore pulsante della campagna. Come sempre inoltre, Il Maggio dei Libri prende vita digitalmente attraverso i suoi canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Per tutti i soggetti coinvolti sono infine disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Partner, tra coloro che hanno finora aderito, sono messaggerie libri, Romics, EMME Promozione, EMME Promo Junior, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, ADI – Associazione degli Italianisti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ALI – Associazione Librai Italiani, Centro Nazionale degli Studi Dannunziani, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Fiera della Microeditoria, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione LIA, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Nati per leggere – Centro per la Salute del Bambino, Salone Internazionale del Libro di Torino, SIL – Sindacato Italiano Librai e Unicoop Tirreno. Con anche la collaborazione della Regione Toscana e il patrocinio l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Numerose altre collaborazioni sono in corso di definizione.
Il premio
Anche per questa edizione, tutte le iniziative inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri concorrono al Premio il Maggio dei Libri, conferito ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di altrettante categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie. A fare la differenza saranno, oltre a originalità e innovazione, la capacità da parte degli organizzatori di fare rete con le altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura) e, per le scuole, la presentazione di un progetto di carattere continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri. I vincitori saranno annunciati a novembre e l’assegnazione ufficiale del Premio si terrà in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma a Roma nel dicembre 2025.
Qui è possibile scaricare l’immagine guida di questa edizione e i loghi della campagna
Facebook @ilmaggiodeilibri
X @maggiodeilibri
Instagram @ilmaggiodeilibri
#ilMaggioDeiLibri