Sono disponibili le FAQ relative al regolamento per la concessione di contributi a sostegno di attività in programma nel 2025.
Si ricorda ai soggetti interessati (Enti, Associazioni, Fondazioni senza scopo di lucro) che il prossimo 20 settembre 2024 scadono i termini per la presentazione al Centro per il libro e la lettura delle richieste, che vanno inoltrate esclusivamente agli indirizzi mail istituzionali del Centro (c-ll@cultura.gov.it o c-ll@pec.cultura.gov.it). Non sono previsti format o piattaforme dedicate per formulare la domanda.
Come specifica il regolamento, in particolare all’art. 6, a cui si rimanda, la richiesta di contributo deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente e accompagnata da relativa fotocopia di un documento di identità. Deve contenere: un copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto richiedente; l’indicazione di luogo, data e durata dell’iniziativa, di eventuale gratuità per il pubblico e sussistenza di altre fonti di finanziamento; descrizione degli scopi e della capacità dell’iniziativa di promuovere il libro e la lettura; piano finanziario con dettaglio dei costi; una dichiarazione che disimpegna il Centro da rapporti e obbligazioni tra il proponente e soggetti terzi.
Le domande saranno esaminate da una apposita commissione sulla base dei criteri previsti all’art.7 del regolamento. Seguirà deliberazione delle valutazioni, che saranno motivate.
Si specifica che l’ammontare del contributo concesso non può superare il 50% della spesa complessiva effettivamente sostenuta e in ogni caso non può superare la differenza tra le entrate e le uscite dell’iniziativa ammessa a contributo.
Il contributo viene erogato in due ratei: 50% a titolo di anticipo e il saldo a consuntivo delle spese sostenute per la manifestazione o progetto realizzato e concluso.