Centro per il libro e la lettura

BookTuberPrize 2025: ecco i vincitori

La giuria di esperti, presieduta da Adriano Monti Buzzetti (presidente del Centro per il libro e la lettura) e composta da Ilaria Zagarese (Funzionaria dell’Area della Promozione Culturale MAECI), Rossella Pace (Responsabile settore scuola del Centro per il libro e la lettura)Pier Paolo Segneri (Docente Istituto Istruzione Superiore di Secondo grado) e Anna Mattei (Scrittrice) ha decretato i vincitori dell’edizione 2024 di BookTuberPrize, il premio promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per Diplomazia pubblica e culturale.

Rivolto a ragazzi e giovani dagli 11 ai 21 anni, il premio ha l’intenzione di favorire lo scambio e la circolazione di libri e di stimolare la lettura attenta e consapevole attraverso le videorecensioni.

Risultano vincitori:

Fascia 11 – 13 anni (Secondaria di 1° grado)

  1. Alessandra Catania, Francesca Grassi, Marilù Laera con la recensione di Franca Viola. La ragazza che disse no di Katja Centomo (Italia)

2. Giulia Irollo, Alessandro Fraticola, Cristina Fraticola, con la recensione di Love me Love me di Stefania S. (Italia)

3. Luna Fagnoni e Gaia Courivaud con la recensione di Il baule dei segreti di Andra e Tatiana Bucci, ill. di Elisabetta Stoinich (Francia)

Fascia 14 – 19 anni (Secondaria di 2° grado)

  1. Rocco Salvagno, Nahuel Miranda e Rosina Mateo con la recensione di L’amico di Keats di Fabio Bussotti (Uruguay)

2. Chiara Ceo con la recensione di Le assaggiatrici di Rosella Postorino (Italia)

3. Mohamed Emad, Fares Mahmoud e Khaled Aly con la recensione di La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Egitto)

Fascia 19 – 21 anni compiuti

  1. Paula Nora Gyorke e Larisa Alexandra Botis con la recensione di La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi (Romania)

2. Dhouha Allouche con la recensione di La vita accanto di Mariapia Veladiano (Algeria)

3. Han Yixuan e Jin Kaiyue con la recensione di La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano (Cina)

I vincitori delle tre categorie riceveranno un premio in libri fornito dalla libreria vincitrice del Premio maggio dei libri 2025 che sarà resa nota entro i primi di dicembre 2025.

I primi classificati di ogni fascia riceveranno un buono libri da 1000 euro, i secondi un premio analogo per un importo di 600 euro, i terzi di 400 euro.

La Giuria ha inoltre deciso di attribuire una menzione speciale ai seguenti 3 istituti che hanno partecipato inviando più videorecensioni che presentano i criteri di qualità richiesti nel Regolamento:

  • Cité Scolaire Internazionale Honoré de Balzac, Parigi (Francia)
  • Istituto Omnicomprensivo Città Sant’Angelo, Città Sant’Angelo (PE)
  • Istituto Istruzione Superiore Federico II, Apricena (FG)

Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 18.00 al Salone internazionale del libro di Torino si terrà la premiazione, in occasione della quale verrà rilasciato un attestato ai vincitori e ai menzionati.

Condividi l'approfondimento

Cerca