Centro per il libro e la lettura

È online “Leggere i siti del patrimonio UNESCO in Italia”, progetto in collaborazione con il Cepell

Un’opera inedita racconta il Patrimonio italiano UNESCO attraverso gli occhi di grandi scrittori dal mondo antico a oggi. Leggereisitiunesco.it è un progetto multimediale in sei lingue, con video, podcast, giochi, attività per bambini e un libro scaricabile on line, curato dalla casa editrice EDT, nell’ambito di un’iniziativa finanziata attraverso il bando promosso nel 2023 dal Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura.

Per la prima volta, un progetto che raccoglie le voci di 508 autori – da Orazio a Montale, da Valeria Parrella a Enrico Brizzi a Paolo Rumiz – che hanno celebrato i 60 siti italiani Patrimonio UNESCO. Una prospettiva privilegiata per riscoprire i tesori UNESCO del nostro Paese attraverso le parole di chi li ha amati e descritti nei secoli. Uno sguardo poetico, lento e consapevole.

La ricerca bibliografica alla base del progetto ha seguito un approccio classico e analogico, non esistendo una catalogazione informatica delle opere letterarie dedicate ai siti UNESCO. Gli autori hanno consultato cataloghi di biblioteche e interpellato bibliotecari, archivisti, storici e studiosi, raccogliendo centinaia di citazioni organizzate secondo l’ordine cronologico di iscrizione dei siti, dalle Incisioni Rupestri della Valcamonica (1979) alla Via Appia (2024). Attorno alle citazioni raccolte, gli autori hanno costruito narrazioni, approfondimenti e itinerari letterari.

Il progetto è disponibile in italianofrancese, inglese, tedesco, spagnolo e cinese. Il cuore dell’esperienza digitale è una mappa interattiva che permette di esplorare i 60 siti UNESCO italiani con descrizioni dettagliate e contenuti visivi, offrendo un modo intuitivo e dinamico per orientarsi.

Particolarmente rilevante è la sezione video, che in 10 tappe conduce alla scoperta di luoghi straordinari. Nel racconto si susseguono i simboli dell’Italia iconica: dai Sassi di Matera ai mosaici di Palermo, dai centri storici di Firenze e Napoli, a siti naturali come le Dolomiti e l’Etna.

podcast del progetto propongono invece un viaggio sonoro che unisce letteratura e territorio attraverso dieci episodi tematici ispirati dalle parole di grandi scrittori.

Una sezione dedicata ai bambini con giochi e attività educative trasforma la scoperta dei luoghi UNESCO anche in un’avventura ludica.

Il libro è scaricabile dal sito in formato pdf e epub.

Condividi l'approfondimento

Cerca