Scrittori, giornalisti, bibliotecari, attori, soci di associazioni culturali, genitori, nonni, librai, Sindaci, rappresentanti delle istituzioni e appassionati: a raggiungere le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia e negli istituti italiani all’estero per leggere a voce alta a bambini e ragazzi, anche quest’anno sono stati in migliaia, affiancando la modalità in presenza a quella online. Da lunedì 13 a sabato 18 novembre Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, giunta alla sua decima edizione, ha coinvolto 3.938 scuole (oltre 351.126 alunni) in un totale di 13.271 attività, avvalendosi della preziosissima collaborazione di 24.096 lettori volontari. La campagna, promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, ha avuto come tema istituzionale Se leggi ti lib(e)ri, come sempre declinato in tre filoni tematici non vincolanti, pensati per ispirare docenti e lettori nella realizzazione delle attività: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare. Novità 2023, oltre all’apertura dell’iniziativa agli asili nido e alle scuole materne, è stata da Libriamoci al Maggio, la modalità di adesione che consente di realizzare attività – preferibilmente in più fasi – che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano il 31 maggio, aprendo così alla partecipazione al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri, la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura.
Grande il successo dell’evento inaugurale: la mattina di lunedì 13 novembre nella Milano di BookCity, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani è andato in scena il convegno scientifico, rivolto a studiosi e insegnanti, dedicato al romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, a 50 anni dalla scomparsa dell’autore e dalla traduzione italiana. Del resto, niente più della letteratura fantastica poteva celebrare il potere evocato dal tema della campagna: la libertà di mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, nel frattempo, imparare a pensare. Dopo il messaggio del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e quello del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, sono stati gli esperti della Tolkien Society e dell’Università di Oxford a parlarne, seguiti dai contributi di numerosi studiosi delle Università italiane (Roma, Milano, Cagliari, Trento, Napoli): oltre agli interventi di Giuseppe Pezzini, Pietro Boitani, Carlo Pagetti, Maria Elena Ruggerini, Roberta Capelli e Oriana Palusci, ha contribuito e moderato Oronzo Cilli, scrittore e curatore della seconda edizione de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004).
LE ATTIVITÀ DEI PARTNER E DELLA RETE DI COLLABORAZIONI
Imprescindibile la rete delle partnership e delle collaborazioni che Libriamoci attiva anno dopo anno con istituzioni e soggetti sempre più attivi nel campo della promozione della lettura ad alta voce. Tra questi, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha diramato l’iniziativa presso le Rappresentanze diplomatiche e consolari per raggiungere le istituzioni scolastiche italiane all’estero. E ancora, oltre ad AIE – Associazione Italiana Editori e BookCity Milano, hanno sostenuto la campagna la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il Comune di Genova, Capitale italiana del libro 2023, la Regione Toscana, le migliaia di volontari di Nati per Leggere – Centro per la Salute del Bambino. BPER Banca ha esteso alla propria rete interna l’invito a candidarsi come lettori volontari, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti ha coinvolto la rete dei propri associati, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ADI – Associazione degli Italianisti e AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane hanno diffuso l’informativa, AID – Associazione Italiana Dislessia ha coinvolto le scuole con cui collabora. Il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce ha organizzato la Festa della rete dei Parchi Letterari Abruzzesi e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre una serie di appuntamenti in diversi istituti piemontesi. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha messo a disposizione l’edizione critica de Le avventure di Pinocchio, curata dalla professoressa Ornella Castellani Pollidori e realizzata in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la Fondazione Natalino Sapegno ha coinvolto le scuole e i docenti della Valle D’Aosta, la Fondazione Circolo dei Lettori ha esteso l’invito a partecipare alla campagna coinvolgendo molti lettori impegnati in attività di promozione della lettura nelle scuole piemontesi. Hanno inoltre aderito la Fiera della Microeditoria,condividendo l’informativa sulla campagnacon le scuole del territorio, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani, la Fondazione Ugo da Como e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado di Gardone Riviera (BS) nella bella iniziativa di lettura organizzata presso il proprio Auditorium. Infine, non sono mancate neanche per questa edizione le collaborazioni della Repubblica e del Messaggero, grazie alle quali le scuole hanno beneficiato del confronto con diversi giornalisti e redattori, che hanno condiviso con i ragazzi libri, temi di attualità e curiosità sul loro lavoro.
HANNO DATO VOCE A LIBRIAMOCI…
Sono stati 24.096 i lettori volontari ad essersi impegnati per una settimana con insegnanti e studenti, dando vita a sfide letterarie, romanzi, reading, filastrocche, poesie, maratone di lettura, creazione di audiolibri, albi illustrati e molto, molto altro. Si è trattato di scrittori, attori, giornalisti, librai, bibliotecari, Sindaci, alunni di tutte le età, genitori, nonni, privati cittadini… Una partecipazione qualitativamente impreziosita dal generoso contributo delle 67 case editrici che hanno raccolto l’invito di Libriamoci a contribuire alla diffusione dell’amore per la lettura grazie alla viva voce dei propri autori: 66thand2nd, Ag Book Publishing, Alessandro Polidoro Editore, Antonio Mandese Editore, Aracne, Armando Curcio Editore, bookabook, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice Edizioni, Corbaccio, Edb, Editoriale Scienza, Edizioni Il Papavero, Edizioni Paoline, Emons, Fioranna Edizioni, Gagio Edizioni, Fabbri Editori, Garzanti, Giulio Einaudi Editore, Giunti Editore, Guanda, Guida Editori, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Jimenez Edizioni, La Bussola, La nave di Teseo, La Ruota Edizioni, Lapis Edizioni, Las Vegas Edizioni, Lavieri Edizioni, Le Mezzelane, Le plurali editrice, Leone Editore, Linea Edizioni, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marinetti 1820, Marsilio, MIMebù, Mimesis, minimum fax, Mondadori, Mondadori ragazzi, Morellini, Mursia, Newton Compton, Nulla Die, Pop Edizioni, Pragma Society Books, quodlibet, Rizzoli, Round Robin, Sinnos editrice, Sperling&Kupfer, Storiedichi Edizioni, Tab Edizioni, Tlon, Ultra, Uovonero, VandA Edizioni, Voland, Yume Book.
E a ulteriore testimonianza della capillarità di Libriamoci e del profondo legame con i territori in cui la lettura è protagonista, anche quest’anno la partecipazione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono è stata particolarmente nutrita. Sindaci, assessori e collaboratori si sono prodigati in qualità di lettori d’eccezione a Catania, Pistoia, Brindisi, Corigliano D’Otranto (LE), Lamezia Terme (CZ), Pieve Santo Stefano (AR), Rotonda (PZ), Montecorvino Rovella (SA), Merate (LC), San Marco in Lamis (FG), Arquata Scrivia (AL) e Ginosa (TA).
A questo link è possibile trovare la notizia di ringraziamento corale, con l’elenco completo dei lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura,che nella settimana di Libriamoci hanno incontrato gli alunni nelle scuole.
LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ PER CAIVANO
Ha puntato su Caivano quest’anno la collaborazione tra Libriamoci e #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’AIE – Associazione Italiana Editori volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Anche nel 2023 la conclusione di #ioleggoperché (4-12 novembre) ha segnato l’inizio della settimana di Libriamoci (13-18 novembre) in un ideale passaggio di testimone che ha visto nella fine di una campagna l’inizio dell’altra. Ed è in questa “staffetta” che si è inserito il progetto speciale rivolto alla città campana, realizzato per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione attraverso i libri e l’educazione alla lettura. L’Istituto superiore “F. Morano” di Caivano ha organizzato un ciclo di incontri con Mariolina Camilleri per avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura di gialli. Ma non solo: la scuola ha beneficiato anche di una donazione di libri da parte di AIE.
I VINCITORI DEL PREMIO NAZIONALE PER IL LIBRO E LA LETTURA
Per rendere ancora più salda la continuità tra Libriamoci e Il Maggio dei Libri sabato 18 novembre, in occasione della giornata conclusiva di Libriamoci, il Centro per il libro e la lettura, nel corso di una riunione online con i finalisti, ha annunciato i vincitori della dodicesima edizione del Premio nazionale per il libro e la lettura. La Giuria, formata da Filippo La Porta (presidente), Francesca Vannucchi (ISTAT), Giuliana Marazzi (AIE), Marina Cecchi (Libreria TuedIO Design, vincitrice della scorsa edizione del Premio), Amalia Maria Amendola, Luciano Lanna e Paolina Baruchello (rappresentanti del Centro per il libro e la lettura) ha premiato i progetti della Biblioteca Comunale di Pietracatella (CB) per la categoria Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; dell’Associazione culturale “Amici della biblioteca” di Tuglie (LE) per le Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche; dell’I.C. Tommaso Aiello di Bagheria (PA) per gli Istituti scolastici; del CPIA 1 – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Foggia per la categoria Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; della Libreria Zoo di Bologna per le Librerie. A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in buoni libri del valore di 2.000 euro, da spendere presso la libreria vincitrice, che sarà inoltre incaricata di fornire i libri anche ai vincitori del premio “BookTuberPrize 2023” bandito dal Centro per il libro e la lettura. La Giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale ai progetti della Biblioteca comunale “Grazia Deledda” di Teulada (Sud Sardegna), a Il sogno di Tommi A.P.S. di Genova, all’I.C. Mazzini-Fermi di Avezzano (AQ) e alla Biblioteca Comunale di Morro d’Alba (AN), che si sono aggiudicati un piccolo kit di audiolibri. La cerimonia di premiazione è in programma a Roma il 6 dicembre 2023 alle 14.30, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi (Stand Cepell, P20).
Libriamoci è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE – Associazione Italiana Editori. Partner ufficiali sono BookCity Milano, Genova Capitale italiana del libro, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Nati per Leggere – Centro per la Salute del Bambino, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ADI – Associazione degli Italianisti, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, AID – Associazione Italiana Dislessia, BPER Banca, la Regione Toscana, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondazione Ugo Da Como, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani e la Fiera della Microeditoria. Collaborazioni: la Repubblica, Il Messaggero.