Centro per il libro e la lettura

Quando i ragazzi ci insegnano

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, promuovono il concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano”, ideato dallo scrittore Eraldo Affinati.

Rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane del territorio nazionale, “Quando i ragazzi ci insegnano”, giunto nel 2024 alla sua quinta edizione, si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MIM, il MiC e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche. Il concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti rendendo i ragazzi protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’Estero, mettendoli in contatto attraverso gli Istituti italiani di cultura.

Dopo aver approfondito in classe attraverso la collaborazione dei docenti la figura di un autore classico (moderno e non), gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere una lezione realizzando, a coppie, un video della durata massima di 12 minuti in cui devono presentare, approfondire e descrivere un’opera (prosa o poesia) dell’autore scelto, significativo e rappresentativo del territorio in cui vivono gli autori dell’elaborato. Gli insegnanti “allenano” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare sul modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto.

I vincitori della sesta edizione sono stati premiati giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 11 in occasione della fiera Più Libri Più Liberi.

Dopo la prima edizione (2019/2020), il premio ha visto concludersi nel giugno 2021 la sua seconda edizione, nel giugno 2022 la terza edizione, nel maggio 2023 la quarta edizione, nel giugno 2025 la sua quinta edizione.

 

 

Condividi l'approfondimento

Cerca