Anno 2025

PRESIDENTE: Adriano Monti Buzzetti
DIRETTORE: Luciano Lanna

AREE FUNZIONALI

L’architettura organizzativa del Centro per il libro e la lettura prevede in supporto della direzione un’articolazione in 6 aree funzionali:

  1. Staff del direttore e affari generali
  2. Gestione delle risorse umane
  3. Affari giuridico amministrativi e Ufficio bandi
  4. Contabilità e bilancio
  5. Promozione e comunicazione
  6. Gestione eventi, campagne nazionali e iniziative

 

1. Staff del direttore e affari generali

DIREZIONE

Direttore
Luciano Lanna

SEGRETERIA DEL DIRETTORE E DEL PRESIDENTE E UFFICIO GESTIONE DOCUMENTALE
Gabriella Pazienza (Assistente amministrativo gestionale ex AIIF4 D0)
Agenda del Direttore; protocollo; gestione corrispondenza del Direttore; Posta istituzionale ordinaria e certificata; RLS e referente per la sicurezza; presenze personale a contratto e/o esterno; contatti con ditte e fornitori esterni; referente per il protocollo in Giada; Agenda del Presidente; Posta del Presidente; convocazione organi collegiali; missioni e viaggi di servizio

UFFICIO AFFARI GENERALI

Responsabile 
Luca Verrelli   (Funzionario amministrativo Ex AIIIF1 D0)
Gestione amministrativa per le attività afferenti direttamente alla Direzione; Segreteria Consiglio di Amministrazione; Coordinamento delle relazioni e delle attività delle aree nei rapporti con la direzione; Supporto operativo nell’ambito di incontri e/o riunioni del Direttore; gestione della comunicazione con l’esterno del Direttore e comunicazione interna con gli uffici in ordine ad esigenze di carattere generale. Attività informativa sulle materie/circolari/direttive ritenute di particolare rilevanza. Attività propedeutiche agli incontri con gli altri organi del Centro.

UFFICIO DEL CONSEGNATARIO

Responsabile
Luciano Lanna

Vice Consegnatario
Alessio Lumaca (Funzionario amministrativo ex AIIIF2 D1)
Beni mobili, cancelleria, inventario, referente per il building manager

UFFICIO INFORMATICO
Gestione e infrastrutture di rete, Server e Client. Help Desk informatico

2. Gestione risorse umane

Responsabile
Maria Concetta Luca  (Funzionario amministrativo ex AIIIF1 D0)
Responsabile Europaweb, responsabile Siapweb, gestione del personale ed atti conseguenti, cedolino unico competenze accessorie, verifica presenze/assenze e controllo produttività

Composizione ufficio
Micaela Mariani (Assistente amministrativo gestionale ex AIIF4 D0)
Gestione Europaweb, protocollo, visite fiscali, inserimento dati NoiPA e PERLA PA

3. Affari giuridico amministrativi e Ufficio bandi

UFFICIO AFFARI GIURIDICO AMMINISTRATIVI

Responsabile
Luciano Lanna

Composizione ufficio
Francesca Miele (Assistente amministrativo gestionale D0)

UFFICIO BANDI – GRUPPO DI LAVORO PNA

Responsabile
Luciano Lanna

Composizione ufficio
Elisabetta Colloca (Assistente amministrativo gestionale D0)

4. Contabilità e bilancio 

Responsabile
Luciano Lanna

Funzionario addetto
Luca Verrelli (Funzionario amministrativo Ex AIIIF1 D0)

Composizione ufficio
Nadia Scognamiglio (Assistente amministrativo gestionale ex AIIF4 D0)
Referente gestione attività contabile per: Maggio dei Libri, Libriamoci, Attività di ricerca e formazione, Comunicazione, Sito istituzionale, Città che legge, Stati generali dei patti per la lettura, Iniziative di promozione per il libro italiano all’estero, Rassegne editoriali e relativi mandati di pagamento

Elena Bitti (Assistente amministrativo gestionale ex AIIF2 D0)
Referente per la gestione attività contabile delle pratiche di funzionamento, utenze, fatturazione e relativi mandati di pagamento

5. Promozione e comunicazione 

Responsabile
Nicola Genga  (Funzionario per la promozione e comunicazione ex AIIIF1 D0)
Gestione comunicazione istituzionale e portale web; referente per le pubblicazioni istituzionali (riviste, monografie ecc.) in collaborazione con il Poligrafico dello Stato ed enti terzi; promozione del libro italiano all’estero; gestione ufficio stampa eventi; elaborazione e coordinamento testi per il sito; gestione campagna di comunicazione iniziativa Carta della Cultura.

Composizione ufficio
Gianluca Parisi (Funzionario per la promozione e comunicazione ex AIIIF1 D1)
Comunicazione istituzionale via web e social media; indirizzario mail newsletter; comunicati stampa e testi per il sito; ufficio stampa iniziative; referente trasparenza.

6. Gestione eventi, campagne nazionali e iniziative 

Responsabile
Luciano Lanna

Composizione ufficio
Mirna Molli (assistente amministrativo gestionale ex AIIF2 D0)
Attività di supporto relativa agli eventi: Maggio dei libri, Libriamoci, Leggiamoci – supporto per eventi, premi e iniziative per le scuole e i giovani – protocollo

UFFICIO SCUOLA
Ufficio gestito in collaborazione con personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’area Gestione eventi, campagne nazionali e iniziative