Anno 2024

PRESIDENTE: Adriano Monti Buzzetti
DIRETTORE: Luciano Lanna

AREE FUNZIONALI

L’architettura organizzativa del Centro per il libro e la lettura prevede in supporto della direzione un’articolazione in 5 aree funzionali:

  1. Ufficio di Staff del Direttore e Affari Generali
  2. Gestione delle risorse umane
  3. Affari giuridico amministrativi e ufficio bandi
  4. Contabilità e bilancio
  5. Promozione, comunicazione, gestione eventi

    1. UFFICIO DI STAFF DEL DIRETTORE E AFFARI GENERALI

DIREZIONE

Direttore
Luciano Lanna

SEGRETERIA DEL DIRETTORE E DEL PRESIDENTE E UFFICIO GESTIONE DOCUMENTALE
Gabriella Pazienza – Assistente amministrativo gestionale
Agenda del Direttore – protocollo – gestione corrispondenza del Direttore – Posta ordinaria CLL – Posta certificata – RLS e referente per la sicurezza – presenze personale a contratto e/o esterno – Vice consegnatario – referente per il protocollo in Giada – Agenda del Presidente – posta del Presidente – convocazione organi collegiali – missioni e viaggi di servizio

UFFICIO AFFARI GENERALI

Responsabile 
Luca Verrelli – Funzionario amministrativo
Attività di segreteria amministrativa per le attività afferenti direttamente alla direzione; coordinamento delle relazioni e delle attività delle aree nei rapporti con la direzione. Supporto operativo nell’ambito di incontri e/o riunioni del Direttore; gestione della comunicazione con l’esterno del Direttore e comunicazione interna con gli uffici in ordine ad esigenze di carattere generale. Attività informativa sulle materie/circolari/direttive ritenute di particolare rilevanza. Attività propedeutiche agli incontri con gli altri organi del Centro.

Consegnatario
Alessio Lumaca – Funzionario amministrativo
Beni mobili, cancelleria, inventario – referente per il building manager

Ufficio informatico
Gestione e infrastrutture di rete, Server e Client.  Help Desk informatico.

2. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Responsabile
Maria Concetta Luca – Funzionario amministrativo
Responsabile Europaweb – responsabile Siapweb – gestione del personale ed atti conseguenti – cedolino unico competenze accessorie – verifica presenze/assenze e controllo produttività

Composizione ufficio:
Micaela Mariani – Assistente amministrativo gestionale
Gestione Europaweb, protocollo, visite fiscali, inserimento dati NoiPA e PERLA PA.

3. AFFARI GIURIDICO AMMINISTRATIVI E UFFICIO BANDI 

UFFICIO AFFARI GIURIDICO AMMINISTRATIVI

Responsabile
Luciano Lanna

Composizione ufficio:
Francesca Miele – Assistente amministrativo gestionale

Strettamente collegato all’ufficio Affari giuridico-amministrativi lavora il GRUPPO DI LAVORO BANDI PNA

4. CONTABILITÀ E BILANCIO

Responsabile
Luciano Lanna

Funzionario addetto
Luca Verrelli Funzionario amministrativo

Composizione ufficio:
Nadia Scognamiglio – Assistente amministrativo gestionale
Referente gestione attività contabile per il
Maggio dei Libri, Libriamoci, Attività di ricerca e formazione, Comunicazione, Sito istituzionale, Città che legge, Stati generali dei patti per la lettura, Iniziative di promozione per il libro italiano all’estero, Rassegne editoriali e relativi mandati di pagamento.

Elena Bitti – Assistente amministrativo gestionale
Referente per la gestione attività contabile delle pratiche di funzionamento, utenze, fatturazione e relativi mandati di pagamento.

5. PROMOZIONE, COMUNICAZIONE E GESTIONE EVENTI

Responsabile
Nicola Genga – Funzionario per la promozione e comunicazione
Attività di coordinamento degli uffici dell’Area funzionale 5.

UFFICIO PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Composizione ufficio:
Nicola Genga Funzionario per la promozione e comunicazione
Comunicazione istituzionale e portale web, referente per le pubblicazioni istituzionali (riviste, monografie ecc.) in collaborazione con il Poligrafico dello Stato ed enti terzi, promozione del libro italiano all’estero.

Gianluca ParisiFunzionario per la promozione e comunicazione
Comunicazione istituzionale via web e social media, indirizzario mail, referente trasparenza.

UFFICIO CAMPAGNE NAZIONALI, PREMI E INIZIATIVE PROMOZIONALI

Composizione ufficio
Mirna Molli Assistente amministrativo gestionale
Attività di supporto relativa agli eventi: Maggio dei libri, Libriamoci, Leggiamoci – supporto per eventi, premi e iniziative per le scuole e i giovani – protocollo

UFFICIO SCUOLA
Composizione ufficio:
Ufficio gestito in collaborazione con personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito con docente a comando annuale