Essays, Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana promossa a Lonato del Garda (BS) dalla Fondazione Ugo Da Como e il Centro per il libro e la lettura, ospita oggi 8 luglio “Traduzione e traduttori. Risorse per la promozione della cultura italiana all’estero” (Sala Municipio Andrea Celesti, ore 10) un convegno di presentazione dell’intera iniziativa che vede l’introduzione del Direttore del Centro Angelo Piero Cappello (“Una politica di sostegno alle traduzioni”).
Nell’ambito di Essays è prevista stasera nei Giardini della Casa del Podestà (ore 21.30) anche la prima uscita ufficiale di Mario Desiati, il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Strega (la cerimonia ufficiale di assegnazione si è tenuta ieri 7 luglio – primo giovedì del mese di luglio come da consolidata tradizione – nel ninfeo di Villa Giulia a Roma). Un appuntamento unico nel panorama delle attività culturali previste sul Garda nel corso dell’estate, reso possibile attraverso un attivo coinvolgimento della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Premio Strega.
Il progetto Essays consiste in una residenza estiva per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.
La realizzazione del progetto passa attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Informazioni
Fondazione Ugo Da Como, Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (BS)
Tel e Fax 0309130060 – info@fondazioneugodacomo.it