Parte il 12 giugno 2023 al Palazzo Ducale di Genova la terza edizione della rassegna letteraria “Scrittori da una realtà parallela”, alla quale sono invitati scrittori di romanzi, racconti, fiabe che raccontano esperienze di disabilità.
Gli autori prescelti sono donne e uomini che hanno convissuto ogni giorno con varie forme della disabilità o che sono rimasti vicini a familiari stretti. Gli scrittori invitati, in quanto soprattutto artisti che “vedono prima”, raccontano attraverso le loro pubblicazioni, difficoltà, sofferenze, problematiche di integrazione, ma anche gli aspetti positivi legati alla solidarietà, condivisione sociale, superamento di barriere che a volte appaiono invalicabili. L’esperienza della disabilità vissuta, da un lato rafforza la determinazione delle persone a lottare per una piena inclusione in ogni ambito della vita, dall’altro sollecita la società a ricercare soluzioni per una loro piena integrazione, allontanando ogni forma di discriminazione.
L’iniziativa è ideata e curata dallo scrittore Marino Muratore e inserita all’interno del Festival internazionale di Poesia – Parole Spalancate, al quale il Centro per il libro e la lettura ha concesso i propri auspici.