Centro per il libro e la lettura

“Quando i ragazzi ci insegnano”: ecco i vincitori della sesta edizione

In attesa della premiazione ufficiale prevista a Roma il prossimo 4 dicembre nella cornice della fiera Più Libri Più Liberi (Nuvola EUR, Sala Aurora, ore 11) sono stati decretati i vincitori della sesta edizione del premio Quando i ragazzi ci insegnano, il concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane in Italia e all’estero. La Giuria di esperti, formata da Simonetta Bartolini (docente universitario e presidente di giuria), Rossella Pace e Antonio Schina (responsabili scuola Centro per il libro e la lettura), Paolo Pagotto (Rappresentante MAECI), Anna Maria Fierro (Dirigente scolastica e Rappresentante MIM), Mauro Verro (docente Liceo classico) e ha valutato gli elaborati pervenuti.

Considerato che l’art. 6 del regolamento prevede l’individuazione di tre coppie vincitrici che effettueranno un “gemellaggio letterario”, risultano vincitori i seguenti istituti:

Primi classificati

  • Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo con l’opera Ragazzi di vitaLa ricotta di Pier Paolo Pasolini
  • Scuola Italiana di Montevideo (Uruguay) con l’opera L’infinito di Giacomo Leopardi

Secondi classificati

  • Liceo Classico “G. Carducci” di Nola (NA), con le opere Decameron e Divina Commedia di Giovanni Boccaccio e Dante Alighieri
  • Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul (Turchia) con l’opera Il principe di Niccolò Machiavelli

Terzi classificati

  • I.I.S.S. “Giovanni Verga” di Modica (RG) con l’opera Divina Commedia di Dante Alighieri
  • Scuola Paritaria Castelfranco di Cordoba (Argentina) con l’opera Marcovaldo ovvero le stagioni in città di Italo Calvino (“La pioggia e le foglie”/ “Biografia e consapevolezza”)

La Giuria decide altresì di attribuire una menzione speciale a:

  • Liceo Scientifico Francesco d’Assisi di Roma con l’opera Oliva Denaro di Viola Ardone
  • Scuola Paritaria Castelfranco di Cordoba (Argentina) con l’opera Marcovaldo ovvero le stagioni in città di Italo Calvino (“Racconti di famiglia”)

Il verbale della giuria

Condividi l'approfondimento

Cerca