Il Premio del Maggio dei Libri si trasforma: il 25 giugno prossimo a Chiari la prima cerimonia di conferimento del riconoscimento, che anche nella sua nuova formula è destinato alle attività più meritevoli promosse in occasione della campagna del Centro per il libro e la lettura.
Promosso dal Centro per il libro e la lettura, è una vera e propria festa dedicata al libro: sono infatti tantissimi coloro che ogni anno, dal 23 aprile al 31 maggio, con impegno e creatività organizzano eventi tematici in tutta Italia e nel mondo, portando la passione per la lettura ovunque, dalle grandi città ai piccoli comuni.
Proprio per valorizzare queste iniziative e il lavoro svolto da chi le organizza, il Centro per il libro e la lettura indice la decima edizione del Premio Il Maggio dei Libri, che a partire da quest’anno diventa il Premio nazionale per il libro e la lettura. Destinato ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: biblioteche, associazioni culturali, istituti scolastici, carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, librerie, il Premio rappresenta un riconoscimento concreto per la grande e attiva partecipazione riservata alla campagna. A ciascun vincitore delle prime quattro categorie sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice.
La partecipazione è gratuita e consentita a tutte le iniziative già registrate nella banca dati de Il Maggio dei Libri e svolte fra il 23 aprile e il 31 maggio 2021. Una prima valutazione, in forma di preselezione, sarà effettuata internamente da rappresentanti del Centro per il libro e la lettura e agli organizzatori delle iniziative preselezionate verrà richiesto di integrare nel database del Premio foto, video e un resoconto dettagliato delle attività svolte. Successivamente, i progetti selezionati verranno valutati da una giuria di esperti appositamente nominata e i vincitori saranno annunciati su sito e social del Centro per il libro e la lettura e de Il Maggio dei Libri e saranno premiati a Chiari (BS) il 25 giugno 2021, in occasione della Rassegna della Microeditoria.
Per ulteriori informazioni scrivere a ilmaggiodeilibriwebsite@gmail.com