Istituito nel 2019, il premio BookTuberPrize è promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.
Lo scopo dell’iniziativa è favorire la circolazione e la conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti.
I booktuber leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-blogger” attivi nel campo dell’editoria.
Il premio del Centro per il libro e la lettura, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dagli 11 ai 21 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico.
Qui il videotutorial a cura di Penny De Leo
A partire dal 2021, in corrispondenza con la terza edizione, il premio si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale.
Nel luglio 2022 si è conclusa, con la proclamazione dei vincitori, la quarta edizione del premio.
All‘edizione 2023, quinta in ordine di tempo, ha partecipato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.
I vincitori della sesta edizione sono stati premiati a Roma il 6 dicembre 2024 in occasione della fiera Più Libri Più Liberi.