Il Bando si propone di estendere l’invito alla lettura alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, che costituiscono fasce d’utenza particolarmente deboli perché ad alto rischio di emarginazione per quanto attiene alla circolazione delle informazioni e all’accesso alla cultura. Tra i destinatari degli interventi rientrano le persone con un disturbo evolutivo specifico del linguaggio e dell’apprendimento relativo alla lettura (es. dislessia) o con bisogni educativi speciali.
Per poter rendere una biblioteca un luogo sempre più accessibile a tutti i potenziali utenti è necessario: riprogettare i servizi offerti, consentendo a chiunque di ritrovare o continuare a coltivare il piacere della lettura; migliorare la fruizione dei materiali e degli spazi disponibili; orientare gli utenti interessati nella scelta dei servizi e agevolarne la diffusione mediante una efficace attività di promozione e comunicazione.
Al fine di migliorare l’accessibilità al patrimonio editoriale i progetti possono prevedere programmi, applicazioni, piattaforme finalizzati a promuovere la produzione e/o l’acquisto di testi e a favorire l’adozione di attrezzature e strumenti specifici.
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la nuova piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 2 febbraio 2023.
Informazioni e/o chiarimenti sul Bando e sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del Bando, scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: letturapertutti@cultura.gov.it.
Per richieste ed eventuali problemi, invece, di natura tecnico-informatica relativi all’inserimento dei dati sulla piattaforma, è possibile scrivere unicamente a c-ll.bandi@cultura.gov.it o contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico ai numeri 06/32389338 e 06/32389332 solo ed esclusivamente negli orari di assistenza previsti: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.