Centro per il libro e la lettura

“Educare alla lettura o promuovere la lettura?” Una ricerca firmata Università di Perugia e Cepell

È stato pubblicato in questi giorni da Franco Angeli in versione open access scaricabile gratuitamente, il libro “Educare alla lettura o promuovere la lettura. Idee e proposte a partire da un’indagine esplorativa sulle pratiche e i metodi utilizzati nelle istituzioni scolastiche italiane in Italia e all’estero“.

La pubblicazione, curata da Federico Batini e Diego Izzo, è frutto del progetto di ricerca-azione “Le pratiche di promozione ed educazione alla lettura: una ricerca comparativa”, ideato, sviluppato e realizzato dal Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che ne ha reso possibile la realizzazione.

Il volume contiene contributi di: Chiara Azzollini, Federico Batini, Silvia Blezza Picherle, Simonetta Bitasi, Gaia Bonvecchi, Elia Carlotti, Barbara Ciurnelli, Paolo Di Nicola, Chiara Faggiolani, Diego Izzo, Mauro Le Donne, Veronica Lombardi, Giusi Marchetta, Heidi Marazzita, Lella Mazzoli, Adriano Monti Buzzetti, Linda Petrucci, Jenny Poletti Riz, Guendalina Serlenga, Gabriela Zucchini.

Il testo integrale è scaricabile a questo link

Condividi l'approfondimento

Cerca