Quasi un migliaio e mezzo di scuole – per un totale di 235 mila studenti – coinvolte in oltre 5.900 attività già validate in banca dati con più di 1.700 lettori volontari tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, genitori, nonni, librai, Sindaci e appassionati pronti a leggere ad alta voce in classe. Questi i numeri – in costante crescita – della decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, che prende il via ufficiale lunedì 13 novembre, proseguendo fino a sabato 18 novembre. L’ormai tradizionale campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado (da quest’anno anche negli asili nido e nelle scuole materne), in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di far germogliare nei più giovani il seme di una passione che li accompagnerà per tutta la vita. Il tema istituzionale di quest’anno sottolinea il valore della lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. È Se leggi ti lib(e)ri, come sempre declinato in tre filoni tematici non vincolanti, pensati per ispirare docenti e lettori nella realizzazione delle attività: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare.
Grande l’attesa per l’evento inaugurale: l’appuntamento è lunedì 13 novembre a Milano, dalle 9.00 alle 12.30, nella bellissima Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani in via Francesco Sforza 7. Proprio qui, nel contesto di BookCity, andrà in scena il convegno scientifico, rivolto a studiosi e insegnanti, dedicato al romanzo Lo hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, a 50 anni dalla scomparsa dell’autore e dalla traduzione italiana. Del resto, niente più della letteratura fantastica può celebrare il potere evocato dal tema della campagna: la libertà di mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, nel frattempo, imparare a pensare. Dopo il video di saluto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e quello del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, saranno gli esperti della Tolkien Society e dell’Università di Oxford a parlarne, seguiti dai contributi di numerosi studiosi delle Università italiane (Roma, Milano, Cagliari, Trento, Napoli): oltre ai contributi di Giuseppe Pezzini, Pietro Boitani, Carlo Pagetti, Maria Elena Ruggerini, Roberta Capelli e Oriana Palusci, interviene, introduce e modera Oronzo Cilli, scrittore e curatore della seconda edizione de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004).
PARTECIPANO A LIBRIAMOCI…
Sfide letterarie, romanzi, reading, filastrocche, poesie, maratone di lettura, creazione di audiolibri, laboratori, albi illustrati e molto, molto altro. Un’avventura all’insegna del binomio lettura-fantasia cui parteciperanno in tantissimi, tra lettori volontari e d’eccezione, come i giornalisti delle redazioni de il Messaggero e la Repubblica che condivideranno con i ragazzi aneddoti, segreti e curiosità sulla loro professione, approfondendo temi di interesse e attualità.
Una partecipazione appassionata e nutritissima, resa possibile anche grazie alle 67 case editrici che hanno raccolto l’invito di Libriamoci a contribuire alla diffusione dell’amore per la lettura grazie alla viva voce dei propri autori: 66thand2nd, Ag Book Publishing, Alessandro Polidoro Editore, Antonio Mandese Editore, Aracne, Armando Curcio Editore, bookabook, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice Edizioni, Corbaccio, Edb, Editoriale Scienza, Edizioni Il Papavero, Edizioni Paoline, Emons, Fioranna Edizioni, Gagio Edizioni, Fabbri Editori, Garzanti, Giulio Einaudi Editore, Giunti Editore, Guanda, Guida Editori, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Jimenez Edizioni, La Bussola, La nave di Teseo, La Ruota Edizioni, Lapis Edizioni, Las Vegas Edizioni, Lavieri Edizioni, Le Mezzelane, Le plurali editrice, Leone Editore, Linea Edizioni, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marinetti 1820, Marsilio, MIMebù, Mimesis, minimum fax, Mondadori, Mondadori ragazzi, Morellini, Mursia, Newton Compton, Nulla Die, Pop Edizioni, Pragma Society Books, quodlibet, Rizzoli, Round Robin, Sinnos editrice, Sperling&Kupfer, Storiedichi Edizioni, Tab Edizioni, Tlon, Ultra, Uovonero, VandA Edizioni, Voland, Yume Book.
E a ulteriore testimonianza della capillarità di Libriamoci e del profondo legame con i territori in cui la lettura è protagonista, anche quest’anno la campagna può contare sull’adesione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono. Sindaci e assessori si sono messi a disposizione come lettori volontari a Catania, Pistoia, Brindisi, Corigliano D’Otranto (LE), Lamezia Terme (CZ), Pieve Santo Stefano (AR), Rotonda (PZ), Montecorvino Rovella (SA), Merate (LC) e San Marco in Lamis (FG).
LA RETE DELLE COLLABORAZIONI
Imprescindibile la rete delle partnership e delle collaborazioni che Libriamoci attiva anno dopo anno con istituzioni e soggetti sempre più attivi nel campo della promozione della lettura ad alta voce. Tra questi, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha diramato l’iniziativa presso le Rappresentanze diplomatiche e consolari per raggiungere le istituzioni scolastiche italiane all’estero. E ancora, oltre ad AIE – Associazione Italiana Editori e BookCity Milano, sostengono la campagna la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il Comune di Genova, Capitale italiana del libro 2023, la Regione Toscana, le migliaia di volontari di Nati per Leggere – Centro per la Salute del Bambino. BPER Banca ha esteso alla propria rete interna l’invito a candidarsi come lettori volontari, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti ha coinvolto la rete dei propri associati, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ADI – Associazione degli Italianisti e AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane hanno diffuso l’informativa, AID – Associazione Italiana Dislessia ha coinvolto le scuole con cui collabora. Il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce ha organizzato la Festa della rete dei Parchi Letterari Abruzzesi e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre una serie di appuntamenti in diversi istituti piemontesi. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha messo a disposizione l’edizione critica de Le avventure di Pinocchio, curata dalla professoressa Ornella Castellani Pollidori e realizzata in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la Fondazione Natalino Sapegno ha coinvolto le scuole e i docenti della Valle D’Aosta, la Fondazione Circolo dei Lettori ha esteso l’invito a partecipare alla campagna coinvolgendo molti lettori impegnati in attività di promozione della lettura nelle scuole piemontesi. Hanno infine sinora aderito la Fiera della Microeditoria,condividendo l’informativa sulla campagnacon le scuole del territorio, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani, la Fondazione Ugo da Como e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado di Gardone Riviera (BS) nella bella iniziativa di lettura organizzata presso il proprio Auditorium.
LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ PER CAIVANO
Si consolida e punta su Caivano quest’anno la collaborazione tra Libriamoci e #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’AIE – Associazione Italiana Editori volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Anche nel 2023 la conclusione di #ioleggoperché (4-12 novembre) segna l’inizio della settimana di Libriamoci (13-18 novembre) in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra. Ed è in questa “staffetta” che si inserisce il progetto speciale rivolto alla città campana, realizzato per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione attraverso i libri e l’educazione alla lettura. L’Istituto superiore “F. Morano” di Caivano, durante le giornate di Libriamoci, organizza un ciclo di incontri con Mariolina Camilleri per avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura di gialli. Ma non solo: la scuola, che proprio questa settimana ha beneficiato di una donazione di libri appositamente selezionati per l’occasione da parte di AIE, ospiterà anche lo scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, autore noto e amato dai ragazzi.
DA LIBRIAMOCI AL MAGGIO E IL PREMIO NAZIONALE PER IL LIBRO E LA LETTURA
Fin dalla sua prima edizione, l’obiettivo di Libriamoci è accendere e rafforzare il piacere della lettura, aiutando a convertirla in un’abitudine quotidiana. In quest’ottica, e nel segno di una continuità progettuale con la storica campagna “primaverile” del Centro per il libro e la lettura, anche quest’anno il tema e i filoni tematici della decima edizione di Libriamoci sono gli stessi de Il Maggio dei Libri, consentendo di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024. È da Libriamoci al Maggio, la modalità di adesione alla campagna che consente di realizzare attività – preferibilmente in più fasi – che inizino a partire dal 13 novembre e si concludano il 31 maggio. Queste iniziative potranno partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri per la categoria Istituti scolastici.
COME PARTECIPARE
La partecipazione a Libriamoci è semplicissima: gli insegnanti interessati, che come sempre hanno la massima libertà nella scelta delle opere da leggere e negli argomenti da approfondire, devono soltanto iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it/II, e registrare le proprie attività di lettura (entro il 24 novembre). È anche disponibile un video tutorial per il corretto inserimento delle iniziative e delle informazioni richieste.
Il sito libriamoci.cepell.it, fulcro digitale della campagna, consente di visualizzare, su una cartina dell’Italia, le attività inserite e convalidate nella Banca dati e fornisce suggerimenti di lettura, bibliografie tematiche, un elenco di buone pratiche da condividere, materiali utili da scaricare e notizie. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook e l’account X, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci.