Il 30 settembre il Centro per il libro e la lettura partecipa al convegno “Lettura e biblioteche a scuola”, realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle reti di biblioteche scolastiche e AIB nell’ambito del Convegno Stelline 2021 – La biblioteca piattaforma della conoscenza, che si tiene a Milano al Palazzo delle Stelline, nella duplice forma in presenza e online.
Alle ore 14 la responsabile campagne nazionali del Centro Amalia Maria Amendola terrà l’intervento “Dall’emergenza a un piano per la ripartenza”: dal Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021) recentemente pubblicato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con AIE, un’analisi dei dati che documentano l’effetto pandemico sulla lettura, con una particolare attenzione alla scuola ed alla biblioteca scolastica.
Alle ore 15 la responsabile scuola del Centro Maria Greco parteciperà alla tavola rotonda “La biblioteca scolastica oggi: riflessioni e suggerimenti per docenti, insegnanti ed educatori”, con Giulio Blasi (MLOL), Maurizio Caminito (Forum del libro), Luigi Catalani (Wikimedia), Tiziana Cerrato (Coordinamento delle reti di biblioteche scolastiche), Daniela Poli (AIE #ioleggoperché).
Qui è possibile visualizzare il programma completo.
La partecipazione in presenza presso Fondazione Stelline a Milano è gratuita ma per rispettare le misure di sicurezza e regolare la presenza nelle sale è obbligatoria la prenotazione alle singole sessioni. Per seguire il Convegno in diretta streaming dalla piattaforma dedicata non serve la prenotazione ma è necessario essere in possesso del codice di accesso.