Centro per il libro e la lettura

Al via il 1° ottobre il percorso formativo per le biblioteche scolastiche

Nell’ambito delle attività per la diffusione della cultura della tutela del patrimonio culturale nei luoghi di crescita e formazione delle giovani generazioni, tre istituti del Ministero della Cultura, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, l’Istituto centrale per il catalogo unico e il Centro per il libro e la lettura hanno ideato un percorso formativo per offrire alle scuole un supporto per la corretta gestione del patrimonio librario e per la promozione di percorsi di valorizzazione.

Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti e al personale – docente e non docente – impegnato a vario titolo nelle biblioteche d’Istituto e si terrà a ottobre, in coincidenza con il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, con cinque incontri settimanali a distanza.

Saranno offerti orientamento, formazione e strumenti per una gestione consapevole ed efficace, evidenziando le opportunità, ma anche le responsabilità dei Dirigenti scolastici nella conservazione e nella valorizzazione delle biblioteche secondo le disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).  

Ulteriori dettagli sono specificati nelprogramma del corso. 

Iscrizioni:entro il 26 settembre 2025 compilandoil modulo predisposto. 

La partecipazione al corso è gratuita

Per informazioni:sab-laz.urp@cultura.gov.it

Condividi l'approfondimento

Cerca