Il Ministero della Cultura parteciperà a Didacta Italia 2025, in programma dal 12 al 14 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. Presso lo stand istituzionale (W01, Padiglione Spadolini, piano attico), curato dal Dipartimento per le attività culturali (DiAC) con la competenza del Servizio VI ex Segretariato generale, il MiC presenterà una serie di progetti innovativi dedicati al mondo della scuola.
L’attenzione sarà rivolta all’innovazione digitale, all’inclusività e alla valorizzazione del patrimonio immateriale, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di apprendimento e divulgazione culturale.
Uno spazio di rilievo sarà riservato al Centro per il libro e la lettura, che disporrà di un proprio desk informativo all’interno dello stand. Qui, i visitatori potranno conoscere le modalità di partecipazione a importanti iniziative di promozione della lettura, tra cui il BookTuberPrize e Quando i ragazzi ci insegnano, premi rivolti alle scuole e realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Inoltre, il Centro organizzerà quattro incontri su tematiche di grande attualità per il mondo scolastico, tra cui lettura ad alta voce, biblioterapia e l’utilizzo delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale per avvicinare gli studenti alla letteratura.
Nel corso della manifestazione, studenti, docenti e operatori scolastici potranno partecipare a un fitto programma di attività. La giornata inaugurale, mercoledì 12 marzo, sarà dedicata a educazione, tecnologia, patrimonio immateriale e valorizzazione territoriale. Tra i progetti in evidenza: ‘Sapere Fare Sapere’ a cura della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e l’utilizzo dell’app ‘Bloomberg Connects’ con il Parco Archeologico dell’Appia Antica. Inoltre, la Direzione Generale Creatività Contemporanea affronterà il tema delle nuove competenze nell’ambito delle imprese culturali e creative.
La seconda giornata, giovedì 13 marzo, sarà incentrata su progetti educativi che combinano tradizione e innovazione, offrendo agli studenti esperienze coinvolgenti per approfondire sia le discipline umanistiche che quelle scientifiche. Tra le iniziative in programma: percorsi didattici presso il Parco Archeologico del Colosseo, il progetto interattivo ‘Missione Testaccio’ e approfondimenti su biblioterapia e patrimonio culturale. L’ultima giornata, venerdì 14 marzo, sarà dedicata all’accessibilità culturale e all’arricchimento educativo. Tra gli eventi in evidenza, presentazioni sul patrimonio inclusivo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale per la lettura dei classici.
Durante tutta la fiera, allo stand MiC saranno attivi desk informativi dedicati a bandi, concorsi e opportunità per le scuole. In particolare, i delegati della Direzione Generale Bilancio presenteranno la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, strumenti elettronici per incentivare la diffusione della cultura tra i giovani; i funzionari della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo illustreranno le opportunità offerte dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (Piano CIPS), mentre gli esperti del Servizio educativo della DGERIC forniranno informazioni sul bando TOCCA A TE! 2025.
Attraverso queste iniziative, il MiC conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura nelle scuole, mettendo a disposizione strumenti innovativi per la crescita educativa e personale degli studenti.
Per consultare il calendario completo degli incontri del MiC, si rimanda al programma allegato.