Da mercoledì 21 a domenica 25 giugno è in programma a Fano (PU) l’edizione 2023 di Passaggi – Festival della Saggistica.
Si tratta dell’unica manifestazione culturale italiana dedicata alla saggistica. Nata nel 2013 da un’idea del giornalista Giovanni Belfiori, è promossa e organizzata dall’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie Coop. Le presentazioni librarie del festival spaziano sui più diversi argomenti, dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina.
In particolare, segnaliamo che giovedì 22 giugno, alle ore 21, in Piazza XX Settembre, è in programma la cerimonia di conferimento del Premio Andrea Barbato 2023 a Lucia Annunziata, autrice del volume “L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico”.
Nell’occasione, l’autrice conversa con il presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi. Partecipano alla cerimonia di premiazione Ivana Monti Barbato e l’Assessore all’Istruzione e alle Biblioteche di Fano Samuele Mascarin. L’evento di svolge in collaborazione con la BCC Fano e con il patrocinio dell’Ordine Dei Giornalisti.