Martedì 7 giugno, a partire dalle ore 16:45, la Regione Toscana organizza un seminario telematico di condivisione delle esperienze maturate dalle scuole toscane attraverso il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza“, giunto alla terza annualità.
Programma
Apertura, a cura di Sara Mele, Dirigente responsabile del Settore Educazione e Istruzione di Regione Toscana.
Le voci delle studentesse e degli studenti toscani: rilevazioni dai focus group sull’esperienza dell’esposizione alla lettura ad alta voce.
La valenza scientifica di una politica educativa, a cura di Claudia Mazzeschi, Direttrice Dipartimento Filosofia Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.
L’impegno delle scuole toscane nella sistematizzazione della didattica della lettura ad alta voce, a cura di Roberto Curtolo Dirigente Ufficio Terzo USR Toscana.
La cultura del libro e della bibliovarietà, a cura di Angelo Piero Cappello, Direttore Centro per il libro e la lettura del MiC.
Il ruolo dei dirigenti scolastici nell’ambito di una politica educativa, a cura di Loredana Camizzi per Istituto Nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa.
Le azioni della terza annualità di Leggere: Forte!, l’impegno della governance territoriale e delle Zone per l’educazione e istruzione, a cura di Martina Evangelista, Coordinatrice Staff di progetto, Jessica Magrini, Settore Educazione Istruzione di Regione Toscana, Giulia Toti, borsista di ricerca Leggere: Forte! con un contributo di Antonella Mancaniello Dirigente Scolastico I.C. Griselli di Montescudaio (PI).
Libriamoci. La magia della lettura: le reti bibliotecarie toscane entrano in classe con “Leggere: Forte!” a cura di Francesca Navarria, Responsabile Promozione, comunicazione e valorizzazione dei patrimoni e servizi delle reti documentarie toscane (biblioteche e archivi) e della lettura.
Un’anticipazione dei risultati della ricerca – azione nella terza annualità a cura di Federico Batini (Unipg) Responsabile Scientifico Leggere: Forte !
Chiusura a cura di Francesca Giovani, Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro di Regione Toscana.
È possibile seguire il seminario in diretta streaming sul sito web e sul Canale YouTube della Regione Toscana.
Leggere: Forte! è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramiti gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce che si vuole introdurre come pratica stabile in tutte le scuole toscane di ogni ordine e grado a partire dai nidi. L’iniziativa è realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Indire e Centro per il libro e la lettura.
www.regione.toscana.it/leggereforte