Un’edizione ricca di appuntamenti e iniziative speciali appositamente realizzate, inaugurata dall’anteprima cinematografica del film Il diritto alla felicità e chiusa dalla due giorni di FAI Leggere: Il Maggio dei Libri archivia l’undicesima edizione con 9.242 attività in Italia e all’estero e quasi 4 milioni di partecipanti. Un numero incredibile, testimonianza concreta dell’interesse ogni anno maggiore verso i valori e i contenuti della campagna.
Sito, social e banca dati hanno infatti raccolto e diffuso i tantissimi eventi frutto della sempre entusiastica partecipazione degli oltre 3.500 utenti organizzatori e della rete composta da più di 70 partner attivi nella promozione della cultura, agendo ancora una volta da preziosa cassa di risonanza in grado di superare confini fisici e limitazioni imposte dall’attuale situazione. Sono state 3.114.560 le visualizzazioni sul sito ufficiale della campagna, con una media giornaliera di 49.120, cifre virtuali che fanno riferimento a un patrimonio reale di protagonisti, incontri e occasioni di crescita sempre più ampio a cui Il Maggio dei Libri ha contribuito attraverso rubriche tematiche, collaborazioni e incontri realizzati nel segno di Dante e di quell’Amor… che oltre a essere il tema portante dell’edizione 2021 definisce il profondo sentimento che lega ogni lettore ai propri libri del cuore.
Tra i tanti, le due giornate FAI Leggere, novità frutto della collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano che ha portato la lettura in 5 suggestivi Beni FAI arrivando a coinvolgere, nel pieno rispetto di tutte le norme anti-contagio, oltre 2.000 partecipanti; la rubrica dedicata alle attività dei 15 Istituti Italiani di Cultura coinvolti nella sezione “International” grazie al Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, e le presentazioni editoriali di “Torniamo #inLibreria”, importante vetrina di promozione delle novità editoriali dell’ultimo periodo. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, anche questa volta Il Maggio dei Libri ha offerto ad autori e librai una vetrina digitale attraverso la quale presentare novità editoriali e raccontare i titoli più significativi per il proprio mestiere. Fino alla prima settimana di giugno, i canali social della campagna hanno ospitato video appositamente realizzati, booktrailer, articoli e materiali di approfondimento dando spazio a 70 titoli di altrettanti marchi editoriali: Ag Book Publishing, Alessandro Polidoro Editore, Alterego, Baldini+Castoldi, Biplane Edizioni, Bollati Boringhieri, Bompiani, Bookroad, Carocci, Carthusia, Clichy, Coconino, Codice Edizioni, Contrasto, Corbaccio, Corraini, DeAgostini, Diogene Edizioni, Donzelli, Ediciclo, Edizioni Il Frangente, Einaudi, Emons, Edizioni E/O, Fandango, Feltrinelli, Frassinelli, Futura, Gallucci, Garzanti, Giunti, Graphe.it edizioni, Guanda, Harper Collins, Ianieri Edizioni, Il Castoro, il Mulino, Il Saggiatore, Jaca Book, La Nave di Teseo, La Nuova Frontiera, La Ruota edizioni, Leone Editore, Longanesi, Manni, marcos y marcos, Minibombo, Mondadori, Mondadori Electa, Morellini Editore, Navarra Editore, NN, nottetempo, Orecchio Acerbo, Panini, Paoline, PIEMME, Placebook Publishing, Press Notes, Rizzoli (illustrati e ragazzi), Rosenberg&Sellier, Solferino Libri, Sperling&Kupfer, SUR, tab edizioni, Terre di Mezzo, Topipittori, Tunuè.
Accanto alle loro presentazioni, i contributi delle 14 librerie che hanno sfogliato l’ideale album di ricordi della propria attività segnalando il libro loro più caro. Da nord a sud, hanno raccolto la proposta de Il Maggio dei Libri le librerie Centofiori, la Libreria dei Ragazzi e la Gogol & Company di Milano, Vettori di Cittadella, Zabarella di Padova, Trame di Bologna, Nina di Pietrasanta, Periferica di Albinia, Langella di Napoli, Rinascita di Ascoli Piceno, Piripù giochi e parole de L’Aquila, Colapesce di Messina e le librerie.coop di Ariosto e Bussolengo. Un virtuale carosello di generi e stili tra i quali avventurarsi e orientarsi grazie a esperti e preparati librai e anche attraverso il prezioso contributo dei bookbloggers e bookstagrammers partecipanti a “Il Maggio dei Libri consiglia…”, raccolta social di recensioni e consigli di lettura a cui hanno contribuito @3shadesofabook, @abookforadream, @adrenalibri, @con_il_naso_tra_i_libri, @didolcezzeedifurori, @DLambruschini, @ellyisreading, @francescanevis, @lalettricemalmostosa, @riverberodiparole e @volat_blog.
Pillole di lettura, recensioni, analisi linguistiche e letterarie, ma anche riflessioni sulle buone pratiche di lettura – promosse queste ultime dalle città che leggono attraverso i Patti per la lettura di Chiari e Sciacca – ed eventi digitali in diretta streaming e in prima visione: numerosi gli appuntamenti sviluppati proprio per Il Maggio dei Libri, per i quali la campagna ha messo a disposizione i propri canali social e web. Tra i molti che hanno esplorato temi e suggestioni letterarie ampie e diverse, anche le clip del ciclo “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura”, con gli autori della dozzina del Premio Strega in occasione del 75° anniversario della Repubblica Italiana, le tre video lezione di Lina Bolzoni, Carlo Ossola e Pasquale Porro realizzate dalla Fondazione Treccani Cultura sul tema dell’Amore nell’opera di Dante, il panel Cantiche e numeri. Leggere Dante con gli occhiali della statistica, laboratorio pratico dell’Istat – Istituto Nazionale di Statistica in cui la Divina Commedia è stata “riletta” in chiave matematica e la “lezione” a tema linguistico di Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, protagonista dell’incontro organizzato nell’ambito del Taobuk – Taormina International Book Festival.
Occasioni di riflessione e approfondimento che accompagnano le numerosissime realizzate dagli utenti appositamente per la campagna: le più creative verranno premiate il 25 giugno a Chiari, dove sarà assegnato il nuovo Premio Nazionale per il Libro e la Lettura, ulteriore tassello nella promozione dell’abitudine alla lettura e segno di gratitudine verso i suoi appassionati sostenitori.