Centro per il libro e la lettura

Venerdì 13 febbraio a Pistoia l’evento inaugurale di Libriamoci 2026

La dodicesima edizione di Libriamoci, la campagna di promozione della lettura nelle scuole annualmente promossa dal Centro per il libro e la lettura, prende il via lunedì 16 febbraio. A lanciarla è l’evento inaugurale in programma venerdì 13 febbraio alle ore 12 all’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Pistoia, organizzato in collaborazione con KIDDO Indipendentemente leggo, partner della campagna.

L’incontro vuole proporre una riflessione sul valore della lettura come esperienza condivisa e trasformativa; la sede e il contesto non sono casuali: la campagna dedicata alla lettura ad alta voce nelle scuole elegge proprio una scuola come spazio di avvio dell’edizione, nella città Capitale Italiana del Libro 2026 – partner anch’essa della campagna – nella convinzione che il libro, la lettura e l’istruzione siano strumenti di cultura, cittadinanza e inclusione.

Come ha sottolineato Giuseppe Iannaccone, presidente del Centro per il libro e la lettura: “Nell’Ottavo centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi, simbolo di comunità e fratellanza nella storia italiana ed europea, la scelta del tema della dodicesima edizione di Libriamoci vuole porsi in continuità con le celebrazioni che ricordano questo personaggio straordinario, traendo spunto dal suo Cantico, primo testo letterario scritto in volgare. Ogni libro è una creatura viva vuole mettere in luce la lettura come prassi capace di intessere relazioni e coltivare armonia, attraverso uno strumento, il libro, che si fa tramite del rapporto con gli altri, lente d’ingrandimento per la lettura del mondo e mezzo della sua rappresentazione. In tal senso, la lettura ad alta voce ha un valore inestimabile nell’avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ai libri: una vera e propria pratica comunitaria e condivisa, che si realizza pienamente all’interno delle classi durante i giorni di Libriamoci. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce in un quadro più ampio di promozione della lettura, in continuità progettuale con il Maggio dei Libri, due progettualità che confermano il ruolo chiave della scuola nella formazione del lettore e del cittadino”.

In apertura dell’incontro è previsto un momento musicale a cura degli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci”. Intervengono poi, oltre a Giuseppe Iannaccone, presidente del Centro per il libro e la lettura, Benedetta Menichelli, assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Maria Stella Rasetti, dirigente del Servizio Cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune di Pistoia, Ester Fagni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Pistoia e Davide Rondoni, poeta e scrittore, che accompagna studenti e studentesse in una riflessione che prende le mosse dal Cantico delle creature, a cui è ispirato sia il tema istituzionale di questa edizione di Libriamoci sia il suo libro più recente, La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo (Fazi, 2025). A moderare l’incontro è Valentina Notarberardino consulente alla progettazione di KIDDO Indipendentemente leggo, un’iniziativa promossa da Emme Promozione e dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, nata per valorizzare il ruolo delle librerie e degli editori indipendenti, coinvolgendo giovani lettori, famiglie e insegnanti in un’esperienza diffusa e partecipata, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Il comunicato stampa completo con tutte le informazioni e i dettagli su Libriamoci 2026

Condividi l'approfondimento

Cerca