
Manca ormai solo un mese alla dodicesima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che – d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – porta la lettura ad alta voce nelle scuole italiane e all’estero. Libriamoci torna da lunedì 16 a sabato 21 febbraio 2026 per invitare le scuole di ogni ordine e grado a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura.
Ogni libro è una creatura viva è il tema istituzionale scelto per l’edizione 2026. Come il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, che riconosce in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri sono infatti creature vive: ci accompagnano in ogni fase della nostra vita, insegnandoci a riconoscere e valorizzare con gratitudine ciò che abbiamo, a vivere in armonia con gli altri e con la terra che ci ospita. Come gli animali e le piante, anche i libri respirano e parlano: ciascuno porta un messaggio, un insegnamento, un canto che attende di essere accolto.
Il tema si articola in tre filoni, a ognuno dei quali corrisponde una bibliografia. I filoni tematici, pensati per ispirare insegnanti e lettori nella realizzazione delle loro attività. Non sono in nessun modo vincolanti: si tratta di spunti da cui eventualmente trarre suggestioni per disegnare percorsi di lettura sempre nuovi e stimolanti.
Il primo è “Cantare la bellezza“. Poesie, fiabe, filastrocche, racconti fantastici e illustrati, cantano la bellezza segreta del creato e quella nascosta in noi stessi, la magia di mondi immaginari e quella del linguaggio capace di costruirli. Insegnano a grandi e piccoli la meraviglia del linguaggio e l’ascolto della natura, tanto esteriore quanto interiore. La lettura ci invita a entrare in punta di piedi nella dimensione più profonda e libera di noi stessi, alla scoperta di ciò che ci rende umani. In questo filone, spazio quindi alla poesia come canto dell’anima, alla fantasia come forma di conoscenza, all’arte come linguaggio universale che unisce.
Bibliografia “Cantare la bellezza”
Il secondo filone è “Creature in cammino“. Leggere è un cammino condiviso, un incontro tra creature diverse. Racconti e romanzi di vite vissute o immaginate, che esplorano paesaggi interiori, emozioni, relazioni, danno voce a personaggi e destini, quelle creature di carta che diventano amici e compagni di cammino nel nostro mondo. Questo filone è dedicato alla narrativa in ogni sua forma, per comprendere come siamo tutti parte di un unico libro, in cui ciascuna storia arricchisce e sorregge le altre. Spazio quindi a romanzi e racconti di formazione, di viaggio e avventura, storie di amicizia e scoperta che rivelano la meraviglia del mondo e di chi lo abita.
Bibliografia “Creature in cammino”
Il terzo filone tematico si intitola “Creature nel nostro tempo“. Libri di divulgazione, saggi e reportage che aiutano a leggere le sfide del presente con uno sguardo responsabile e costruttivo verso gli altri e verso l’ambiente. Letture che spiegano il linguaggio e le dinamiche interne a ciò che accade intorno a noi, fondamentali per iniziare a scrivere un futuro più giusto e sostenibile. Un filone per comprendere le sfide del presente – l’ambiente, la solidarietà, la pace, i diritti, l’interculturalità – e diventare viandanti consapevoli nel creato. Spazio a testi sull’attualità, che raccontano i fenomeni sociali, politici e ambientali della nostra contemporaneità: da osservare, comprendere e trasformare con consapevolezza, perché l’armonia è un equilibrio che sta a noi costruire.
Bibliografia “Creature nel nostro tempo”
COME PARTECIPARE
Partecipare a Libriamoci è semplice: gli insegnanti interessati dovranno soltanto iscriversi alla banca dati sul sito libriamoci.cepell.it, e registrare le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Inoltre, se i docenti hanno piacere di ospitare in classe un lettore volontario, in presenza o a distanza, potranno farne richiesta alla segreteria organizzativa, entro il 2 febbraio, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito.
Se invece si desidera candidarsi come lettore volontario, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria voce per Libriamoci, è possibile farlo compilando l’apposito modulo, sempre entro il 2 febbraio.
Il sito libriamoci.cepell.it, fulcro digitale della campagna, consentirà di visualizzare, su una cartina dell’Italia, le attività inserite nella banca dati e fornirà suggerimenti di lettura, bibliografie tematiche, un elenco di buone pratiche da condividere, materiali utili da scaricare e notizie. Sui social network, inoltre, sono sempre attivi la pagina Facebook e l’account X, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci.