Parte ufficialmente la terza edizione (2021/2022) del concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano“, ideato da Eraldo Affinati.
Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno intensifica tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della lingua e letteratura italiana all’estero; mira, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, ad accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura di un autore italiano classico, moderno o contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. Gli insegnanti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare nel modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o di Istituti dello stesso territorio. Unitamente al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.
Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori.
L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è finalizzata a stimolare e ad abituare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche.
Per partecipare, la documentazione deve essere inviata all’indirizzo quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it entro il 26 aprile 2022.