Se leggo penso. E se penso allora sono, sento e faccio. Animato dalla convinzione che i libri siano lo strumento principale per sviluppare il pensiero, affinarlo criticamente e renderlo la base sicura e consapevole di ogni nostra azione, torna Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che dal 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, al 31 maggio invita tutti, in Italia e all’estero, a realizzare attività di promozione della lettura nelle forme e nei modi più coinvolgenti e originali. Una missione condivisa con Libriamoci, la campagna invernale del Centro per il libro, a cui Il Maggio dei Libri è legato anche da un altro elemento: il tema istituzionale. Dopo aver offerto spunti e indicazioni preziose ai docenti delle scuole italiane e delle scuole italiane all’estero, Intelleg(g)o guiderà anche le attività della 15esima edizione de Il Maggio dei Libri in un’ottica di sinergia, continuità e collaborazione.
E se il tema istituzionale è reso graficamente dall’immagine coordinata dal titolo Il mondo fuori realizzata da Stefano Dorigo, vincitore del contest di Romics Disegniamo il Maggio, saranno le bibliografie tematiche presto disponibili a rappresentare i tre filoni tematici collegati: realizzate da ANDERSEN – la Rivista e il Premio dei libri per ragazzi e diviste per genere e fasce d’età, proporranno una selezione di titoli ispirate a Intelleg(g)o… dunque sono, il filone dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, Intelleg(g)o… dunque sento, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione e Intelleg(g)o… dunque faccio, che guarda invece alla cittadinanza attiva, partecipata e cooperativa e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi a questo indirizzo e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina. È possibile farlo già da oggi, 1° aprile, giorno di apertura ufficiale della banca dati, il cuore pulsante della campagna. Come sempre inoltre, Il Maggio dei Libri prende vita digitalmente attraverso i suoi canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Per tutti i soggetti coinvolti sono infine disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Partner, tra coloro che hanno finora aderito, sono messaggerie libri, Romics, EMME Promozione, EMME Promo Junior, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, ADI – Associazione degli Italianisti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ALI – Associazione Librai Italiani, Centro Nazionale degli Studi Dannunziani, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Fiera della Microeditoria, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione LIA, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Nati per leggere – Centro per la Salute del Bambino, Salone Internazionale del Libro di Torino, SIL – Sindacato Italiano Librai e Unicoop Tirreno. Con anche la collaborazione della Regione Toscana e il patrocinio l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Numerose altre collaborazioni sono in corso di definizione.
Qui è possibile scaricare l’immagine guida di questa edizione e i loghi della campagna