Si svolge a Foggia la XIV edizione del Buck Festival: 180 appuntamenti tra laboratori, spettacoli, concerti, incontri con l’autore e presentazioni di libri, che animeranno 19 sedi culturali della città, fino al 27 ottobre. Organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con la Biblioteca “La Magna Capitana” e l’amministrazione comunale trasforma Foggia nella capitale nazionale dell’illustrazione e del libro per ragazzi. Il tema scelto per quest’anno è il ‘Cantastorie’, una figura tradizionale che incarna l’arte del racconto e della narrazione orale.
Il Festival è stata inaugurato domenica 20 ottobre con una performance dal vivo dell’illlustratore Simone Rea in occasione della sua mostra personale Raccontare per immagini, dov’è raccolta buona parte degli schizzi preparatori dei suoi lavori più importanti: un percorso espositivo per mostrare il dietro le quinte del lavoro artistico, con particolare attenzione a Esopo e L’uomo dei palloncini. L’illustratore terrà laboratori per il pubblico e nelle scuole, spaziando dalle fiabe alla scoperta del buio.
Il tema scelto per il 2024 mette al centro la figura del Raccontastorie, per giocare con narrazione orale e scritta, tra pupi siciliani e kamishibai. “Ascolto, fruibilità e tattilità saranno le coordinate di questa edizione” sottolinea Milena Tancredi, direttrice artistica dell’evento. Gli appuntamenti saranno centottanta e proseguiranno fino a domenica 27 ottobre, coinvolgendo oltre cento volontari e 5 librerie. Tra i nomi più attesi, oltre al già citato Simone Rea, ci sono Gek Tessaro, Giusi Quarenghi, Sonia Maria Luce Possentini, Emanuela Nava, Giulia Orecchia, Vittoria Facchini, Beniamino Sidoti, Fuad Aziz, Elisa Mazzoli, Beatrice Zerbini, Elisa Mantoni, Giovanni Colaneri, Enzo Covelli, Lucia Schirali, Malusa Kosgran, Alfonso Cuccurullo, Cristina Petit.
Come tradizione è previsto un incontro di benvenuto, giovedì 24 ottobre, con il coordinamento di Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen, e un intervento di Giusi Quarenghi. Sabato 26 ottobre si terrà uno spettacolo teatrale per famiglie a cura di Gek Tessaro Da secoli vivo, tratto dall’albo L’albero dei cento cavalli (Lapis) e domenica 27 ottobre Alfonso Cuccurullo leggerà i testi dei lavori premiati nell’ambito del concorso letterario Buck, ora intitolato alla memoria della studiosa Angela Articoni.