Si chiude con una grande festa diffusa la quindicesima edizione de Il Maggio dei Libri, che registra un grande successo in termini di partecipazione: in tutta Italia e all’estero, sono stati oltre 1 milione coloro che hanno ideato, realizzato, preso parte e diffuso le 15.751 attività dedicate alla lettura, ispirati dal tema Intelleg(g)o, inno al valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali. Un impegno corale e condiviso che ha visto in prima linea anche 45 partner, che ancora una volta hanno messo impegno, dedizione e amore per i libri a servizio della campagna del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Dal 23 aprile al 31 maggio, il percorso de Il Maggio dei Libri si è snodato lungo tutta la penisola a partire da Milano, dove si è tenuto l’appuntamento inaugurale Andrea Camilleri 100 – Editori, scrittori, lettori (organizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri, Sellerio Editore e Casa del Manzoni), per poi esplodere nei festival e nelle maratone di lettura, nei cicli di incontri nelle scuole e nei centri d’istruzione per adulti, nelle presentazioni in libreria e in biblioteca, fino a portare la bellezza dei libri in luoghi come case circondariali, strutture mediche, associazioni e centri di aggregazione giovanile. Cuore digitale pulsante della campagna, la banca dati del sito, che ha tenuto traccia delle centinaia di migliaia di attività: come si può vedere dalla cartina. sul podio delle regioni più attive spiccano il Piemonte, con 2.883 attività, la Lombardia con 2.202 ela Sicilia, medaglia di bronzo con 1.198.
Un successo frutto anche della collaborazione con i partner: 45 quelli che hanno contribuito in vario modo alla riuscita di questa edizione. Tra questi, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha condiviso l’informativa sulla campagna portando il Maggio dei Libri anche oltre i confini italiani, e il Ministero dell’Istruzione del Merito, che ha fatto lo stesso informando le scuole di ogni ordine e grado, i due partner istituzionali della campagna.
Tra le associazioni, fondamentali nel coinvolgere le case editrici sono stati l’AIE – Associazione Italiana Editori e l’ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, così come ALI – Associazione Librai Italiani e SIL – Sindacato Italiano Librai hanno fatto con librai e libraie. E a proposito di librerie, grazie a messaggerie libri in 1.000, tra indipendenti e di catena, hanno ricevuto e potuto esporre nei propri punti vendita le locandine ufficiali e i segnalibri della campagna, portando così la colorata illustrazione di Stefano Dorigo, vincitrice del contest Disegniamo il Maggio 2025, in collaborazione con Romics, nelle vetrine e tra le pagine dei libri.
Tanti gli appuntamenti che hanno visto autrici e autori protagonisti: in Piemonte per esempio hanno brillato quelli della Fondazione Circolo dei Lettori, che ogni anno propone un calendario denso di attività culturali, e della Fondazione LIA, che ha aderito organizzando un Reading al buio® in occasione della 37° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, altro ormai storico partner della campagna, mentre nel Lazio sono state oltre 40 le biblioteche collocate nei 15 municipi di Roma a partecipare agli eventi delle Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
Da nord a sud, impossibile non menzionare l’impegno di altre tre fondazioni partner de Il Maggio dei Libri: la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che ha popolato la banca dati della campagna di attività da non perdere come le tappe di maggio del tour Premio Strega, l’iniziativa Di casa in casa e la serie di iniziative organizzate da Il Talento di Roma con il patrocinio di Fondazione Bellonci, la Fondazione Treccani, sempre attiva nel promuovere la cultura e la lettura attraverso convegni, eventi, iniziative come il Festival Treccani della Lingua Italiana, e al ricchissimo palinsesto di incontri con grandi nomi della cultura contemporanea e la Fondazione Pordenonelegge.it con il contest “Caro autore, ti scrivo…” rivolto ai giovani lettori. In occasione della 26° edizione del Festival Pordenonelegge.
Tra le iniziative speciali rientrano poi i due segnalibri creati da AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Nati per leggere da condividere e inserire in ogni libro acquistato, donato o preso in prestito, le letture della dozzina di libri candidati al Premio Strega 2025 organizzate e realizzate da una rappresentanza di dipendenti BPER banca, la tripletta di appuntamenti dell’Ateneo di Salò Onlus per il ciclo dei Venerdì dell’Ateneo e il fittissimo calendario proposto da Unicoop Tirreno, dedicato a iniziative incontri ed eventi dedicati alla lettura.
Grande l’impegno della librerie partner, che nel mese di maggio hanno intensificato ancor di più i già fitti calendari delle rispettive reti, con un totale di oltre 1.200 iniziative in tutta Italia: Librerie Feltrinelli (400) e store online feltrinelli.it, ibs,it e Libriaccio.it, Mondadori BookStore (371), Librerie Ubik (340)e Librerie.coop (96), sono stati fondamentali nel rendere il messaggio di promozione della lettura de Il Maggio dei Libri ancor più capillare e condiviso.
In questa stessa direzione, quella della diffusione, le rubriche social de Il Maggio dei Libri che hanno dato spazio alle pubblicazioni di 19 case editrici, condividendo estratti e curiosità dei libri proposti. A partecipare con entusiasmo sono stati AgBook Publishing, ArgentoDorato Editore, Carthusia, Casa Editrice Tredieci, Di Leandro Editore, Edizioni dell’angelo, Edizioni EL – Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni, Edizioni Il Frangente, Fandango, Il cielo stellato edizioni, Lapis edizioni, Mimebu edizioni, Mincione Edizioni, Minibombo, Prometeica, Quodlibet, Tab Edizioni.
Il premio
Riconoscimento ambito da tutti i partecipanti, anche per questa edizione torna il Premio il Maggio dei Libri, a cui concorrono tutte le iniziative inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri. Conferito ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di altrettante categorie – Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie –, sarà assegnato a quelle non solo più capaci di distinguersi per originalità e innovazione, ma i cui organizzatori abbiano anche saputo fare rete con le altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura). Inoltre, per le scuole, sarà valutata positivamente la presentazione di un progetto di carattere continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri. I vincitori saranno annunciati a novembre e l’assegnazione ufficiale del Premio si terrà in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 4 all’8 dicembre 2025.
La rete di partner e collaborazioni
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Partner sono messaggerie libri, Romics, EMME Promozione, EMME Promo Junior, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, ADI – Associazione degli Italianisti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ALI – Associazione Librai Italiani, Centro Nazionale degli Studi Dannunziani, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Fiera della Microeditoria, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Treccani Cultura, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Fondazione Circolo dei Lettori, Fondazione LIA, BPER Banca, Feltrinelli Librerie, Mondadori BookStore, Librerie.Coop, Librerie Ubik, Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, La via dei Librai, Associazione Forum del Libro, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Nati per leggere – Centro per la Salute del Bambino, Salone Internazionale del Libro di Torino, SIL – Sindacato Italiano Librai, Unicoop Tirreno, Subiaco Capitale italiana del Libro 2025, Fondazione Pordenonelegge.it e Ateneo di Salò Onlus. Con anche la collaborazione della Regione Toscana e il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Federculture.