Centro per il libro e la lettura

Si è concluso a Trieste il 39° Congresso internazionale di IBBY

Si è concluso al Generali Convention Center di Trieste il 39° Congresso internazionale di IBBY-International Board on Books for Young People, coronato lunedì 2 settembre, a lavori conclusi, da “Alzati, Martin! Ballata di Martin Luther King”, spettacolo offerto da Roberto Piumini ai bambini e ai ragazzi della Città grazie alla preziosa collaborazione del Teatro Miela.

IBBY è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata a Zurigo nel 1953 dalla giornalista Jella Lepman con lo scopo di facilitare l’incontro tra buoni libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. Un’attività che continua ad essere prioritaria anche oggi per l’associazione che conta 85 sezioni nazionali in altrettanti Paesi, la maggior parte dei quali — 65 per la precisione — sono stati rappresentati alla tre giorni triestina attraverso 630 delegate e delegati. A questo proposito è stata presentata la Honour List 2024: si tratta di una selezione biennale di libri eccezionali, pubblicati di recente, che onora scrittori, illustratori e traduttori dei Paesi membri dell’IBBY; è di fatto uno dei modi più diffusi ed efficaci per promuovere l’obiettivo di IBBY di incoraggiare la comprensione internazionale attraverso la letteratura per bambini. I titoli vengono selezionati dalle sezioni nazionali che possono nominare un libro per ciascuna delle tre categorie. Per un Paese con una produzione sostanziale e continua di libri per bambini in più di una lingua, un libro può essere presentato per la scrittura e la traduzione in ciascuna lingua ufficiale. La Honour List del 2024 include 184 candidature in 52 lingue diverse da 59 Paesi. Per la lista del 2024 sono state selezionate 68 voci nella categoria Scrittura; 55 nella categoria Illustrazione e 61 nella categoria Traduzione: l’Italia è presente con Nicola Cinquetti, che ha firmato L’estate balena (Bompiani, 2023), nella categoria Scrittura; con Mariachiara Di Giorgio, che ha illustrato La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli (Topipittori, 2022), nella categoria Illustrazione; con Laura Cangemi, che ha tradotto dall’originale svedese di Ulf Stark Mirakelpojken, pubblicato da Iperborea nel 2022 con il titolo Il bambino portentoso, nella categoria Traduzione.

La Cerimonia di consegna degli Hans Christian Andersen Awards, il più importante riconoscimento internazionale per autori e illustratori di libri per l’infanzia, ha visto presenti Heinz Janisch, 2024 Author Award winner, vincitore del premio riservato agli autori, e Sydney Smith, 2024 Illustrator Award winner, vincitore del premio riservato agli illustratori.

Giornalista radiofonico e scrittore, Heinz Janisch è uno degli autori di libri per bambini più noti in Austria. Nato nel 1960 a Güssing, ha studiato Filologia tedesca ed Editoria all’Università di Vienna, ha lavorato per la radiodiffusione austriaca ed è stato caporedattore della serie Menschenbilder (Immagini di persone) dal 1984. Scrive anche opere teatrali e pezzi di danza per il teatro moderno, tra cui adattamenti di opere classiche per un pubblico di bambini. Dal 1989 ha scritto numerosi libri illustrati, libri di poesie e racconti per bambini e adulti, nonché sceneggiature cinematografiche. Ha vinto dodici volte il Kinderbuchpreis der Stadt Wien tra il 1995 e il 2011. Le sue opere sono state inserite nella Honour List dell’IBBY.

Il “gioco” infantile di Sydney Smith con il disegno è diventato “serio” durante gli anni in cui ha studiato per una laurea interdisciplinare in Belle Arti presso il Nova Scotia College of Art and Design di Halifax. Si è trasferito a Toronto e ha presto ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l’energia urbana dei suoi libri come “Sidewalk Flowers” nel 2015 e “Small in the City” nel 2019; entrambi hanno ricevuto il Governor General’s Literary Award for Young People’s Literature — Illustrated Books. “Small in the City” ha anche ricevuto la CILIP Greenaway Medal e il Deutscher Jugendliteraturpreis. Sidewalk Flowers, di JonArno Lawson, è un libro senza parole che segue il percorso di una bambina attraverso la città ed è stato selezionato da IBBY Canada come regalo di benvenuto per i rifugiati siriani in arrivo in Canada.

Libri come ponti, come diceva la fondatrice Jella Lepman; occasioni — come hanno ricordato lo scrittore Heinz Janisch e l’illustratore Sydney Smith  ricevendo il Premio Andersen — per ampliare gli orizzonti, far alzare lo sguardo e renderli curiosi di questo mondo e delle possibilità che ha da offrire, per collegarli con culture lontane ed esporli alla meravigliosa diversità che li circonda, ma anche per connettere le persone che condividono certi momenti con un libro illustrato: nel rituale della buonanotte, nel momento di silenzio mattutino, nel cerchio in classe, nell’ora delle storie in biblioteca. Gli autori e gli illustratori, le autrici e le illustratrici prestano le loro parole affinché siano pronunciate dalla voce del lettore, dell’insegnante, del genitore, del bambino per essere ascoltate dal bambino.

Durante i lavori di questo Congresso l’Assemblea Generale ha eletto il nuovo Executive Committee, il gruppo che guiderà l’associazione per i prossimi due anni fino al Congresso di Ottawa, in programma dal 6 al 9 agosto 2026. Tra i dieci componenti anche l’italiana Elisabetta Lippolis, attuale vice presidente di IBBY Italia e coordinatrice del Comitato Organizzatore del Congresso appena concluso. Lippolis, triestina, si è laureata in Traduzione all’Università di Trieste e specializzata in letteratura per l’infanzia all’Università di Padova, promuove la lettura in progetti di sostegno ai genitori e di educazione alla lettura nelle scuole e in vari centri. Collabora con il Centro per la Salute del Bambino e con l’Università di Trieste presso il corso di laurea in infermieristica pediatrica e promuove agli adulti che si trovano in situazioni difficili la lettura di libri illustrati multilingue e di silent books.

Gli altri nove membri sono: Tina Bilban (Slovenia), Charalambos Demetriou (Cipro), Hazel Hernández (Costa Rica), Jane O’Hanlon (Irlanda), Virginia Phiri (Zimbabwe), Tucker Stone (USA), Luis Zendrera (Spagna), Mingzhou Zhang (Cina), Tobechukwu Anyachebelu (Nigeria).

La nuova presidente di IBBY è Basarat Midat Kazim (Pakistan). 

Un pubblico esigente, quello dei giovani lettori, che è stato protagonista di queste giornate, portando per la prima volta nella storia dell’associazione la propria voce a un Congresso, appuntamento realizzato grazie al supporto dei partner istituzionali co-organizzatori: il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste.

Condividi l'approfondimento

Cerca