“Scriviamoci” nasce nel 2015 con un obiettivo: abituare i ragazzi a scrivere per conoscersi meglio e per riappropriarsi del proprio tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola scritta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti.
Il concorso di scrittura, giunto nel 2020 alla sua sesta edizione, è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del ‘900 letterario, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e di Bottega Finzioni.
È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e di quelle italiane all’estero.
Nelle edizioni dal 2015 al 2017 il concorso ha riscosso un grande successo, raccogliendo circa 1600 elaborati provenienti da oltre 600 istituti scolastici. All’edizione 2018 erano stati presentati complessivamente 263 lavori: inviati da 111 scuole partecipanti (di cui: 50 Licei e 61 Istituti superiori), distribuite in 18 regioni italiane e in Croazia (2 scuole italiane). Nel 2019 il premio ha riscontrato la partecipazione di 80 istituti scolastici (54 Licei e 26 Istituti superiori), distribuiti in 16 regioni italiane e una scuola italiana all’estero (Alessandria d’Egitto), per un totale di 183 elaborati.
Il tema dell’edizione 2020 è stato: “Il mondo che vorrei. Riferendoti all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi contenuti in quel documento, per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni”.
Sono pervenuti 89 elaborati provenienti da 42 istituti scolastici (29 Licei e 13 Istituti superiori), distribuiti in 14 regioni italiane e 2 scuole italiane all’estero (Parigi, Francia e S. Carlos de Bariloche, Argentina).
La Commissione giudicatrice del concorso, ha decretato vincitori:
I classificato: Ludovica Ecora, 1968
II classificato: Martina Dachille, Il mostro
III classificato: Serena Coviello: Città di viventi
Ai vincitori va un kit di libri messi a disposizione dal gruppo GEMS; il primo classificato parteciperà a uno stage presso Bottega Finzioni di Bologna. I racconti dei vincitori assieme a una selezione di finalisti saranno pubblicati nella primavera del 2021 in un volume edito da Città Nuova. La premiazione si terrà nel corso della prossima edizione del Salone del libro di Torino il cui programma è in corso di definizione.