Il bando “Circolazione delle opere letterarie europee – Circulation of European literary works”, promosso dalla sezione Cultura del Programma Europa Creativa, si rivolge agli editori interessati alla traduzione delle opere di narrativa da una delle lingue dei 40 paesi che partecipano al programma alla lingua italiana.
Gli editori possono presentare la proposta progettuale come singoli (mono-beneficiari) o con un consorzio, che può essere sia nazionale che internazionale, all’interno del quale possono essere presenti altri enti appartenenti alla filiera del libro (librerie, biblioteche, associazioni traduttori ecc.).
Le lingue eleggibili per la traduzione sono quelle riconosciute come ufficiali dai 27 Stati membri dell’Unione europea. Oltre a queste sono coinvolte le lingue di paesi quali, tra gli altri: Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Albania, Bosnia e Herzegovina, Georgia, Kosovo, Montenegro, Nord Macedonia, Serbia, Ucraina, Armenia, Tunisia.
Centrale nel bando è la figura del traduttore letterario. A questo proposito è stato pubblicato uno studio della Commissione europea dal titolo “Traduttori in copertina“.
La proposta progettuale deve contenere un minimo di 5 opere per le quali l’editore deve aver già acquistato i diritti. Il progetto vincitore riceverà un cofinanziamento europeo corrispondente al 60% dell’intero valore, che sarà a seconda del numero di opere tradotte, di:
• Piccola scala: almeno 5 opere, co-finanziamento massimo 100.000 euro;
• Media scala: almeno 11 opere, co-finanziamento massimo 200.000 euro;
• Larga scala: almeno 21 opere, co-finanziamento massimo 300.000 euro.
La durata massima consentita per i progetti è di 36 mesi.
Il bando scade il 16 aprile 2024.
Sul tema è stata programmata un giornata informativa sul bando, con l’iniziativa dal titolo “Il bando per la ‘Circolazione delle opere letterarie europee’. Approfondimenti e testimonianze“, che si svolgerà venerdì 6 marzo, a partire dalle ore 10:30 nella Biblioteca delle Arti – Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande, in Via di San Michele 22, a Roma. Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione all’evento saranno forniti successivamente.
Le informazioni sul bando nel sito web del Desk Europa Creativa