In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Centro per il libro e la lettura ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro alla realizzazione di una puntata speciale del podcast Brasitália.
Grazie al contributo straordinario di Dacia Maraini e degli altri ospiti, è stato possibile ricostruire la percezione della figura di Pasolini in Brasile, dagli anni ’60 a oggi, e le tappe del suo breve passaggio nel paese nel 1970, rimasto in gran parte misterioso e tuttora fonte di ispirazione per cineasti e ricercatori.
La trasmissione, registrata il 26 aprile 2022, è condotta in questo episodio dal professor Carlos da Silva Sobral, dottore in Lettere Neolatine presso la UFRJ con una tesi sul Decameron di Pasolini dal titolo Decameron: segni e riflesso filmico, e vede la partecipazione straordinaria della scrittrice, poetessa e saggista Dacia Maraini (in collegamento dall’Italia) e di quattro invitati che esplorano i diversi ambiti di attività di Pasolini, che come è noto si snodano tra letteratura, cinema e saggistica.
Bruno Stroppiana, produttore italiano radicato in Brasile, ha prodotto circa 40 lungometraggi negli ultimi 20 anni tra cui Più Strano del Paradiso (1983), Daubailó (1986), entrambi di Jim Jarmusch e Brasileirinho (2005), documentario sulla storia del choro, diretto dal finlandese Mika Kaurismaki.
Leonardo Vianna, dottorando nel programma di Post Laurea in Lettere Neolatine/UFRJ attraverso il quale svolge una ricerca sul processo di decostruzione dell’identità italiana nell’opera della scrittrice afro-italiana Igiaba Sciego.
Mariarosaria Fabris, ex docente della Universidade de São Paulo, presso la quale ha tenuto corsi di lingua e cultura italiana e di cinema italiano e brasiliano, a livello di Laurea e di Post Laurea, è autrice di testi pubblicati in libri e in riviste specializzate in Brasile e all’estero.
L’episodio è realizzato con collaborazione alla divulgazione del Centro per il libro e la Lettura ed è trasmesso in lingua italiana, con sottotitoli in portoghese, sul canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.