Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021: ecco le terzine finaliste

premio strega ragazzi e ragazze

Sono state svelate le tre terzine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e Centro per il libro e la lettura.

Il Comitato scientifico ha reso noti i titoli che concorrono alle tre categorie del premio: 6+, destinata ai lettori tra i 6 e gli 7 anni, 8+, destinata ai lettori tra gli 8 e i 10 anni, e 11+, per i lettori tra gli 11 e i 13 anni.

Per la categoria 6+ concorrono Alex Cousseau con “Murdo. Il libro dei sogni impossibili” (L’ippocampo, tradotto da Simone Barillari), Giuseppe Ferrario con “Thoni e i suoi cugini. Un’estate fuor d’acqua” (HarperCollins) e Rose Lagercrantz con “Il mio cuore ride e saltella” (Il Castoro, tradotto da Samanta K. Milton Knowles).

La categoria 8+ vede in corsa Alessandro Barbaglia con “Scacco matto tra le stelle” (Mondadori), Bjarne Reuter con “Elise e il cane di seconda mano” (Iperborea, tradotto da Eva Valvo) e Juris Zvirgzdiņš con “Rinoceronte alla riscossa” (Sinnos, tradotto da Margherita Carbonaro).

Infine, per la categoria 11+ concorrono Davide Morosinotto con “La più grande” (Rizzoli), Silvia Vecchini con “Prima che sia notte” (Bompiani) e Jakob Wegelius con “La scimmia dell’assassino” (Iperborea, tradotto da Laura Cangemi).

Inoltre, a partire da quest’anno, è stato assegnato un premio al miglior libro d’esordio, scelto fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie di concorso. Tra le 13 opere prime è risultata vincitrice Annet Schaap, autrice del libro Lucilla (La Nuova Frontiera Junior), tradotto da Anna Patrucco Becchi.

Adesso tocca ad una giuria composta da oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 13 anni di età, appartenenti a oltre 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero, leggere e votare i libri finalisti per scoprire i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

Il riconoscimento sarà assegnato nel mese di dicembre a Roma.

Condividi l'approfondimento

Cerca