Il Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT nasce nel 2025 per valorizzare le scelte editoriali più innovative tra quelle presentate ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, partner storico del Centro per il libro e la lettura. Scelte spesso coraggiose, che sanno avvicinare lettrici e lettori e riempiono dei vuoti nel panorama letterario.
Il Premio ha indetto una call pubblica per candidarsi e ricevere le copie di libri dei 3 editori vincitori del nuovo riconoscimento. Possono partecipare all’iniziativa tutte le organizzazioni attive negli ambiti dell’educazione, della cura, dell’associazionismo o dell’animazione culturale, dell’innovazione e rigenerazione sociale e le biblioteche. La scadenza è fissata al 22 settembre entro le ore 12.
Il Premio ha una forte valenza sociale: circa 1200 copie di libri pubblicati dagli editori premiati – i tre editori vincitori della prima edizione sono Tamu, Sabìr Editore e Edizioni Henry Beyle – saranno distribuite a 20 realtà italiane impegnate nella promozione della lettura.
Per candidare la realtà a ricevere le copie di libri degli editori vincitori è necessario compilare il form d’iscrizione e dettagliare il progetto di promozione della lettura in cui saranno impiegati i libri ricevuti in dono. Le realtà vincitrici saranno annunciate giovedì 25 settembre durante la conferenza stampa di Book Pride al Palazzo Ducale di Genova.