Venerdì 25 ottobre 2025, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi di Piazza Annibale de Gasparis a Bugnara si terrà il convegno “Lingue madri, voci del territorio. L’eredità poetica di Clemente e Pasolini a cinquant’anni dalla scomparsa”, promosso da Bugnara e Pescasseroli “Città che legge” con il sostegno organizzativo del Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” e del Premio Nazionale di cultura Benedetto Croce e in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, con l’intervento del Presidente del Cepell Giuseppe Iannaccone.
L’evento, che si tiene in occasione dei cinquant’anni dalla morte di entrambi i poeti, rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di appuntamenti dedicati a Vittorio Clemente. Il convegno intende unire il ricordo di due grandi autori, stretti da legami biografici e intellettuali, in una riflessione contemporanea sul legame tra lingue regionali, identità e territorio.
Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni culturali di massimo livello nazionale:
Porteranno i saluti istituzionali: Domenico Taglieri (Sindaco di Bugnara), Giuseppe Sipari (Sindaco di Pescasseroli), Roberto Santangelo (Assessore regionale alla Cultura), Giuseppe Iannaccone (Presidente del Centro per il libro e la lettura del MiC) e Michele La Cesa (Responsabile Pescasseroli Città che Legge).
Il pomeriggio si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio “Radici e territorio 2025”, un riconoscimento destinato a personalità che, attraverso la propria attività, contribuiscono a valorizzare il territorio in Italia e all’estero.