Centro per il libro e la lettura

“Libri Liberi”: l’ultimo appuntamento con Franchini e Fontana al Carcere minorile di Nisida

Lunedì 22 dicembre alle ore 14, nel Carcere minorile di Nisida, lo scrittore Antonio Franchini e l’attrice Marianna Fontana incontrano i giovani detenuti per l’ultimo appuntamento di Libri Liberi, iniziativa promossa dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – e in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Antonio Franchini e Marianna Fontana si confrontano con un classico del romanzo di formazione per l’adolescenza, L’amico ritrovato di Fred Ulhman, apparso nel 1971 negli Stati Uniti e poi pubblicato in tutto il mondo, racconto di un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica spezzata dal gorgo della Storia, sullo sfondo della Germania nazista del 1933.

Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958 e vive a Milano dove lavora nell’editoria. Tra le opere che ha pubblicato:  Quando vi ucciderete, maestro? (1996), Acqua, sudore, ghiaccio (1998),  L’abusivo (2001), Cronaca della fine (2003), Signore delle lacrime (2010), Il vecchio lottatore (2020), Il fuoco che ti porti dentro (2024).

Marianna Fontana è nata a Caserta e si è formata presso il Conservatorio di Musica e la scuola di recitazione La Ribalta di Napoli. È nota per il legame professionale iniziale con la sorella gemella Angela Fontana, con la quale ha debuttato nel 2016 nel pluripremiato film Indivisibili di Edoardo De Angelis. Per questo ruolo ha ricevuto la sua prima candidatura ai David di Donatello e ha vinto un Nastro d’argento per la migliore canzone originale. Tra i suoi progetti più rilevanti si annoverano: Capri-Revolution (2018) di Mario Martone, interpretazione che le è valsa il Ciak d’Oro come migliore attrice protagonista e una seconda candidatura ai David di Donatello; Luce (2024), film per il quale nel 2025 è stata candidata ai Nastri d’argento come migliore attrice protagonista; La seconda vita (2024), ruolo che le ha permesso di vincere il Fabrique du Cinéma Award come miglior attrice. 

L’obiettivo di Libri liberi è stato offrire ai detenuti la possibilità di immergersi in mondi letterari alternativi e di esplorare le profondità della condizione umana attraverso la lettura. Con il prezioso contributo di attori e scrittori di fama, gli incontri diventano esperienze uniche e irripetibili, in cui le storie prendono vita attraverso letture avvincenti e discussioni appassionate. Sarà incoraggiato il dialogo e il confronto aperto per rendere i detenuti non solo spettatori ma anche protagonisti di questi straordinari incontri. La rassegna si inserisce così in un più ampio contesto di promozione della cultura come strumento di riscatto e rinascita, offrendo una preziosa occasione di riscoperta del sé e del proprio valore all’interno della comunità.

Elisa Fuksas con Elena Lietti, Daniele Mencarelli con Alessio Boni, Aurelio Picca con Sergio Rubini, Rosella Postorino con Francesco Montanari, Giulia Caminito con Claudia Gerini, Igiaba Scego con Anna Bonaiuto, Donatella Di Pietrantonio con Lino Guanciale, Giuseppe Culicchia con Giorgio Colangeli, Davide Rondoni con David Riondino, Antonio Franchini con Marianna Fontana.

Locandina programma completo “Libri Liberi” 2025

Locandina 22 dicembre minorile Nisida

Condividi l'approfondimento

Cerca