Centro per il libro e la lettura

“Libraries for Literacies”: il 6 e 7 settembre a Orvieto un convegno internazionale in occasione dell’UNESCO Literacy Day

Dal 1967 la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (ILD) celebra ogni anno in tutto il mondo l’importanza dell’alfabetizzazione, per riconoscerla come una questione di dignità e di diritti umani e per promuovere l’agenda di una società più alfabetizzata e sostenibile. L’alfabetizzazione conferisce potere e libertà alle persone, garantisce il diritto di ognuno all’istruzione, migliora le capacità individuali, riduce la povertà e ha effetti positivi sulla salute e sullo sviluppo sostenibile.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, la Regione Umbria, il Comune di Orvieto, l’IFLA International Federation of Library Associations and Institutions -Literacy and Reading Section, l’Associazione Italiana Biblioteche (Sezione Umbria e Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche), l’Associazione Culturale Pediatri Umbria promuovono il 6 e 7 settembre a Orvieto due giornate di studio per un confronto internazionale su questo tema. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Il 7 setembre, nel corso della Seconda sessione (14.30-16.30) coordinata da Andrea Capaccioni (Professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia Università degli Studi di Perugia), è presente in rappresentanza del Cepell Mirna Molli (Settore Scuola e campagne nazionali del Centro per il libro e la lettura) con l’intervento Il nuovo piano nazionale d’azione per la lettura e i Patti per la lettura.

È prevista una diretta in streaming con traduzione simultanea italiano/inglese.

Il programma integrale è consultabile QUI

Condividi l'approfondimento

Cerca