Sono online le graduatorie finali del Bando “Leggimi 0-6” 2023 del Centro per il libro e la lettura, rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).
Le graduatorie prevedono la suddivisione in tre sezioni: Progetti Locali consolidati, Progetti Locali nuovi e Progetti Regionali/Interregionali e/o Nazionali.
A disposizione un totale di un milione di euro da assegnare a n. 26 progetti meritevoli presentati da organizzazioni senza scopo di lucro, attive nel settore della promozione della lettura nella prima infanzia (0-6 anni) in partnership con istituzioni (Regioni, Comuni, biblioteche, ASL, ecc.), associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore, che abbiano come obiettivo quello di generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, attraverso la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale e dia vita a una politica di alleanze tra i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.).
Il Bando, che si riferisce all’anno finanziario 2023, è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 17 febbraio 2022, n. 61 recante “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2021-2023”.
Come previsto dall’art. 15 del Bando decorsi 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, sarà comunicata ufficialmente ai soggetti vincitori la deliberazione del finanziamento che dovrà essere formalmente accettato mediante la sottoscrizione e l’invio dell’apposito Disciplinare di finanziamento.
Eventuali richieste di chiarimento in merito alla valutazione dei progetti dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo pec: c-ll.bandi@pec.cultura.gov.it
Graduatorie “Leggimi 0-6” 2023
Progetti Locali consolidati
Progetti Locali nuovi
Progetti Regionali/Interregionali e/o Nazionali