Il progetto e i suoi obiettivi
Il progetto si pone il macro obiettivo di effettuare una comparazione tra le pratiche di promozione della lettura/educazione alla lettura e gli effetti che esse producono sui comportamenti di lettura (indipendentemente dalle modalità e dalle metodologie utilizzate) e sui livelli linguistici e di comprensione verbale, con un focus deciso sulle pratiche implementate nei contesti scolastici. Tale obiettivo trova la sua ratio nel vasto e ingente corpus di evidenze nazionali e internazionali sugli effetti della lettura negli apprendimenti scolastici e non. Più nello specifico, la ricerca-azione che verrà condotta nel contesto del progetto si sviluppa intorno a due principali finalità: fornire una descrizione delle principali pratiche di lettura nei contesti scolastici; definire dei parametri grazie ai quali poter procedere a una comparazione con gli effetti sulla disposizione alla lettura, sulle pratiche concrete di lettura autonoma e sulle abilità di comprensione del lessico.
I partner del progetto
Il progetto vede la collaborazione del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), del Ministero della Cultura (MIC) e la fattiva partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI), in particolar modo nel reperimento degli istituti scolastici all’estero per la struttura del sottocampione di comparazione. La realizzazione del progetto è affidata alla Cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università Degli Studi di Perugia (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – FISSUF) nella persona di Federico Batini, Pedagogista, Professore e ideatore del metodo di lettura ad alta voce attuato all’interno del progetto, nonché coordinatore scientifico del progetto. Attorno alla Cattedra è riunito un gruppo di ricerca, che coinvolge circa 30 soggetti, che è stato impegnato a vario titolo nella realizzazione del progetto.
Le azioni del Progetto in breve
Al fine di perseguire gli obiettivi sopracitati, sono state progettate alcune specifiche azioni:
Le modalità e gli strumenti con i quali tali azioni verranno implementate sono suscettibili di modifiche e accomodamenti sulla base di quanto emergerà da successivi confronti – in modalità negoziale – con il Cepell.
In occasione del Salone del Libro 2023 si è tenuta, nella mattinata di sabato 20 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Cepell (Padiglione Oval, stand W210-X209), la presentazione dei primi dati dell’indagine comparativa sulle pratiche di promozione/educazione alla lettura negli istituti scolastici italiani presenti sul territorio nazionale e degli istituti scolastici italiani all’estero. Di seguito, si pubblica la presentazione dell’incontro.
convegno.letturaadaltavoce@unipg.it
Vanessa Candela, Eleonora Cei, Giulia Mattiacci, Eleonora Pera, Maria Assunta Rutigliano
Si prega di usare la mail per ogni richiesta di informazioni. Per eventuale necessità di contatto diretto si prega di inviare una e-mail indicando la motivazione della richiesta e il proprio numero di telefono per essere ricontattati. Grazie.