Centro per il libro e la lettura

Le pratiche di educazione alla lettura e i loro effetti. Per le GEP un incontro online con l’Università di Perugia

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) si terranno quest’anno sabato 28 e domenica 29 settembre: il tema è “Patrimonio in cammino”, con il consueto coordinamento del Ministero della Cultura. Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad  organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Il Centro per il libro e la lettura, in linea con la specificità del proprio ruolo, ospita la mattina di sabato 28 settembre, a partire dalle 10:30, la presentazione on line (su facebook.com/cepell/live e su questo sito) dei primi risultati della ricerca “Le pratiche di educazione/promozione della lettura e i loro effetti: una ricerca comparativa”, sostenuta e promossa dal Centro con il coordinamento scientifico e la realizzazione operativa della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal prof. Federico Batini.

L’incontro online viene aperto dai saluti istituzionali di Adriano Monti Buzzetti, presidente del Centro per il libro e la lettura. Introduce e modera Nicola Genga, responsabile promozione e comunicazione del Centro per il libro e la lettura.

Intervengono: Federico Batini, responsabile scientifico del progetto, Università degli Studi di Perugia; Diego Izzo, assegnista di ricerca, Università degli Studi di Perugia; Heidi Marazzita, borsista di ricerca, Università degli Studi di Perugia; Paolo di Nicola, dottorando di ricerca in “Educazione alla lettura, effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce”, Università degli Studi di Perugia; Giusi Marchetta, scrittrice e insegnante; Lella Mazzoli, direttrice IfgUrbino, Università di Urbino “Carlo Bo”; Giampiero Valenza, giornalista de “Il Messaggero”.

Avendo raggiunto il numero massimo di iscrizioni sulla piattaforma zoom, si precisa che può seguire la diretta su facebook.com/cepell/live (non è necessario accedere, basta saltare la schermata delle credenziali cliccando sulla crocetta della finestra che le richiede) o su questo sito www.cepell.it .

Condividi l'approfondimento

Cerca