Un appuntamento tutto dedicato all’influenza delle riviste culturali nei social e online; un evento che unirà la programmazione di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro a quella de Il Maggio dei Libri ideato dal Centro per il libro e la lettura.
È questa l’iniziativa che si terrà online giovedì 13 maggio alle 20.30, quando – sui canali streaming di Comune di Chiari, Chiari Prima Capitale del Libri, Rassegna della Microeditoria, Libreriamo e Ansa – andrà in onda La Parola Letteraria Nel Web: il panel che vedrà come ospiti Daniela Mena, direttrice della Rassegna della Microeditoria; Saro Trovato, fondatore del social media Libreriamo; Francesco Pacifico de Il Tascabile; Gabriele Gimmelli di Doppiozero e Stefano Malosso di Limina. L’evento sarà coordinato dal presidente del Centro Per il Libro e la Lettura, Marino Sinibaldi.
Tema della serata sarà appunto il ruolo che hanno oggi le riviste culturali e come sono in grado di veicolare il mondo del libro e i suoi contenuti, quali reti effettive di lettori sanno creare, e molto altro.
L’evento – oltre che parte della ricchissima programmazione culturale di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro – fa parte anche de Il Maggio dei Libri (#ilmaggiodeilibri): l’iniziativa ideata dal Centro per il libro e la lettura nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto, e che quest’anno si terrà dal 23 aprile al 31 maggio.
Inoltre, sempre come parte strutturale del programma di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro e de #ilmaggiodeilibri, per tutto il mese di maggio continueranno i piacevoli appuntamenti con 10 Minuti Con Pagine Di Qualità: le microinterviste online con autori, editori e letture per parlare a tu per tu di libri e lettura: appuntamenti curati dall’associazione clarense L’Impronta, che si svolgono ogni martedì dalle 20 alle 20.10.
FOCUS RIVISTE
– Il Tascabile è una rivista online a vocazione enciclopedica, attiva da anni.
È un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani. È un punto di contatto tra diverse discipline: dalla letteratura all’astrofisica, dal cinema alla geopolitica, dalla finanza alla tecnologia, dalla filosofia alle neuroscienze.
Il Tascabile ha anche una newsletter settimanale, che esce ogni venerdì. Si chiama la Tascabile e contiene, oltre a un riepilogo degli articoli pubblicati durante la settimana, la parola della settimana e una selezione di articoli tratti dall’archivio della rivista.
Direttore responsabile è Massimo Bray. Senior editor sono Francesco Pacifico e Matteo De Giuli.
Seguitissima la sua pagina Facebook con oltre 70.000 follower.
2 – Doppiozero è una rivista culturale (www.doppiozero.com), con edizioni in italiano e in inglese, e una casa editrice, in rete dal 2011. Collaborano alla rivista scrittori, critici, giornalisti, ricercatori, studiosi di diverse discipline, in un ecosistema che riunisce intellettuali di fama, giovani autori e studiosi affermati.
Le attività di Doppiozero includono una casa editrice digitale di saggistica e narrativa, la curatela di percorsi editoriali e curatoriali per istituzioni, progetti speciali che legano i nuovi media all’arte e alla letteratura e collaborazioni con altre realtà culturali. La rivista pone il rinnovamento culturale al centro del dibattito, come valore capace di spingere il cambiamento in una direzione democratica e in cui sia fondamentale rispetto per il lavoro e la dignità di chi lo svolge. Il contenuto non prima della forma, ma nella forma migliore possibile per arrivare a più persone, per arrivarci prima e in maniera chiara ed efficace.
Direttore editoriale è Marco Belpoliti. La vice-direttrice è Anna Stefi.
È una rivista molto seguita, con oltre 100.000 follower.
3 – Limina è una rivista culturale online nata nel 2019, che si occupa di letteratura, arti visive e società. Per Limina, che si pone come sguardo interdisciplinare tra i saperi oltre gli steccati degli studi tradizionali, scrive un gruppo di giovani firme promettenti, accanto a un’importante selezione di autori di importanza nazionale che rappresenta alcuni tra gli sguardi più attenti e aggiornati sul mondo letterario attuale.
Al di là dei recinti ideologici, la rivista si pone in una costellazione di voci e opinioni, collocandosi non al centro ma piuttosto al margine, cercando nelle periferie del discorso culturale quegli ancoraggi del pensiero in grado di creare dibattito e riflessione, oltre le mode e le tendenze.
Direttore editoriale è Stefano Malosso. Vice-direttrice è Camilla Longo Giordani.
Nonostante sia una rivista nata da pochissimo, sui suoi canali digitali vanta già oltre 10.000 follower e migliaia di lettori. Stefano Malosso è il direttore editoriale.
4 -Il social blog Libreriamo, creato nel 2012 da Saro Trovato sociologo ed esperto in comunicazioni di massa, nasce per promuovere la lettura, i libri e la cultura attraverso i canali digitali: oltre un milione di persone oggi ne seguono attivamente la media community. Nel 2019 Facebook e Forbes Italia hanno premiato tale impegno, inserendo Saro Trovato tra i dieci game changer italiani per aver rivoluzionato, attraverso i canali social, la divulgazione culturale, avvicinandola all’interesse di sempre più persone grazie a un linguaggio innovativo e democratico.