Sabato 14 maggio, a partire dalle ore 9:30, l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Salò (BS), ospita il convegno di studi “Il ritorno” di Mario Rigoni Stern, dedicato alla figura e all’opera dello scrittore di Asiago, nel centenario della nascita.
Partecipano Giuseppe Mendicino (biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern), Luciano Curreri (docente di letteratura italiana all’Università di Liegi), Mario Isnenghi (storico, Università Ca’ Foscari di Venezia), Gaetano Thiene (presidente Accademia Olimpica di Vicenza), Francesca Lomastro (storica). Coordinano l’incontro Alfredo Bonomi (storico e saggista) e Chiara Visentin (Presidente Biblioteca Bertoliana di Vicenza).
Interviene, inoltre, il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello. “L’opera di Mario Rigoni Stern“, afferma Cappello, “ha rappresentato, nel variare continuo di sperimentazioni e avanguardie del Novecento, un riferimento fermo e sicuro di stile e di temi per il libro e per la lettura nel secolo breve“.
Il convegno, che nasce sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e del Comitato nazionale celebrativo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Salò, può essere seguito in diretta sulla pagina facebook dell’Ateneo di Salò. Per assistere in presenza è necessario scrivere ad ateneodisalo@gmail.com.
L’iniziativa è inserita nel programma dell’edizione 2022 del “Il Maggio dei Libri”, di cui l’Ateneo è partner ufficiale.
Nella serata di sabato 14, alle ore 20:30, nel Duomo di Salò, a ingresso libero, si tiene il concerto d’organo Vivaldi-Bach (i musicisti prediletti da Rigoni Stern). All’organo il maestro Gerardo Chimini. Letture di Carlo Pardi dal libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.