Dal 13 al 16 aprile 2023 si svolge NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli, il contributo del Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura e con lo sponsor di Intesa Sanpaolo.
I saloni del Centro Congressi ospiteranno gli stand di più di 80 editori e cinque sale conferenze saranno dedicate alle presentazioni dei libri, ai dibattiti, ai reading, ai convegni e ai laboratori per ragazze e ragazzi. “Tempeste” è il titolo ideato per la IV edizione di NapoliCittàLibro dal Comitato scientifico composto da Enza Alfano, Ileana Bonadies, Beatrice Gigli e Guido Trombetti.
Il Centro per il libro e la lettura partecipa a questa edizione con uno stand dedicato e un denso calendario di incontri sulle nuove forme di lettura, presentazioni e laboratori di narrativa.
Programma del Centro per il libro e la lettura al Salone di Napoli (13-16 aprile)
Stazione Marittima di Napoli
Stand A8
GIOVEDì
Giovedì 13 aprile ore 11:00, Sala Calipso – Inaugurazione (Angelo Piero Cappello)
SCUOLA Giovedì 13 aprile dalle ore 12:00 alle ore 12:50 (Sala Ulisse, 50 posti)
Leggiamoci.it: una piattaforma di social reading?
intervengono: Angelo Piero Cappello, Serena Ferraiolo, Maria Vittoria Alfieri, Bianca Iaccarino
Descrizione: Durante l’incontro illustreremo il funzionamento della piattaforma Leggiamoci.it, progetto del Centro per il libro e la lettura e della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci. Insieme all’esperta di digital education, Maria Vittoria Alfieri, e all’insegnante Bianca Iaccarino parleremo di social reading didattico.
Giovedì 13 aprile dalle ore 17:00 alle ore 17:50 (Sala Urania 2, 50 posti)
Linguaggi. Le tempeste in Rete: Nuove forme di lettura/scrittura
a cura di Centro per il libro e la lettura
intervengono: Angelo Piero Cappello e Francesca Guercio
Descrizione: Nuove forme di lettura e nuove forme di scrittura si stanno affacciando all’orizzonte del futuro del libro: e se, per la lettura, ci si chiede spesso quali saranno i risultati dopo la rivoluzione digitale, per la scrittura i primi prodotti sono già in circolazione: prodotti in cui chi scrive rinuncia, da una parte, ad essere autoreferenziale e, dall’altra, si beffa del linguaggio banalizzato dei media…
VENERDì
SCUOLA venerdì 14 aprile dalle ore 13:00 alle ore 13:50 (Sala Urania 3, 30 posti)
Come orientarsi nell’editoria per bambini e ragazzi: dalle guide bibliografiche alle risorse online
a cura di Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con AIB Campania
Descrizione: Dalle nuove guide bibliografiche 0-14 anni del Centro per il libro e la lettura alla guida Nati per leggere, dalle riviste specialistiche alle risorse online: una rassegna degli strumenti utili a genitori, educatori, bibliotecari, insegnanti e a quanti siano alla ricerca di strumenti di qualità per orientarsi all’interno del settore dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
intervengono: Amalia Maria Amendola (Centro per il libro e la lettura) e Maria Pia Cacace (AIB Campania), con la partecipazione di Rosario Esposito La Rossa
venerdì 14 aprile dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (Sala Urania 1, 50 posti)
Buona Lettura! Buone pratiche di progettazione della lettura
intervengono: Amalia Maria Amendola, Giuseppe Perna, Giovanna Marrone, Maria Pia Cacace, Silvia Campanile
Descrizione: L’AIB Campania in collaborazione con il CEPELL propone un incontro che punta alla sensibilizzazione di azioni mirate a sviluppare reti territoriali e nazionali, attraverso la promozione della lettura con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati per favorire la co-progettazione di iniziative, eventi, condivisi, realmente partecipati ed efficaci, anche a lungo termine. Obiettivo: promuovere lo sviluppo culturale, economico e il benessere diffuso della comunità, con la Lettura.
SCUOLA venerdì 14 aprile dalle ore 17:00 alle ore 17:50 (Sala Urania 2, 50 posti)
Pensieri. Le tempeste della mente: Philosophy for Children e lettura: un percorso virtuoso
a cura di Centro per il libro e la lettura
intervengono: Salvatore Conforti, Antonio Cosentino e Maura Striano. Modera Luciano Lanna (Centro per il libro e la lettura).
Descrizione: Viene illustrato il curricolo della Philosophy for Children, metodologia di pratica filosofica di comunità in cui è centrale il fattore “lettura”, si fa filosofia a partire dal leggere comunitario di un testo narrativo. Per queste caratteristiche specifiche il Centro per il libro e la lettura sta avviando un progetto in collaborazione con il C.R.I.F., associazione accreditata presso il MiM, in vista di una promozione della Philosophy for Children nelle scuole e nelle biblioteche italiane.
SABATO
SCUOLA Sabato 15 aprile dalle ore 12:00 alle ore 13:50, Sala Ulisse
La lettura che “cura”. Incontro in-formativo di biblioterapia
Descrizione: In questo incontro in-formativo cercheremo di capire cosa vuol dire leggere biblioterapeuticamente e indagheremo, attraverso un breve laboratorio esperienziale, in che modo la lettura influisca sul ben-essere delle persone e, in particolare, di bambini e ragazzi nel contesto scolastico. Si consiglia di portare con sé un libro di qualsiasi genere (narrativa, poesia, albo, libro illustrato…) che suscita particolari sensazioni ed emozioni.
a cura di Centro per il libro e la lettura
Interviene: Maria Greco
SABATO e DOMENICA
Stand A8 CEPELL-AIB : 15 e 16 aprile dalle 10:30 alle 12:30 – 16:30 – 19:30
Piccole letture itineranti
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, l’AIB Campania con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il suo gruppo di volontarie “Mamma Lingua” e “Nati per leggere” accoglierà piccoli gruppi di bambini e famiglie per leggere insieme tante storie gentili, avventurose ed emozionanti “ad alta voce”.