
La ventiquattresima edizione del Premio Romics del Fumetto e delle Narrazioni per Immagini celebra la nona arte attraverso un prestigioso contest che si rinnova con numerose novità, nuovi premi e una proposta culturale ancora più ampia, valorizzando le maggiori firme nazionali e internazionali.
Il Premio è realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, partner con cui Romics porta avanti un percorso condiviso di valorizzazione della narrazione per immagini e promozione della lettura, che si rafforza anche attraverso l’assegnazione del Premio Nuovi Talenti dedicato agli autori italiani emergenti.
Il Premio Romics del Fumetto è rivolto alle case editrici, che potranno iscrivere volumi a fumetti editi tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, in lingua italiana e in formato cartaceo. I titoli dovranno essere inviati in PDF in fase di iscrizione e successivamente in 6 copie cartacee alla Segreteria Organizzativa di Romics entro e non oltre il 10 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nel regolamento. Le copie contribuiranno ai lavori della giuria.
La Giuria del Premio, composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell’arte, selezionerà la rosa dei titoli finalisti, che verrà annunciata entro il 28 febbraio 2026, e assegnerà i seguenti riconoscimenti:
• Gran Premio Romics
• Premio Miglior Fumetto Italiano
• Premio Miglior Fumetto Internazionale
• Premio Speciale Maestri del Fumetto
• Premio Miglior Fumetto per Bambini e Ragazzi (target 5–12 anni)
• Premio Miglior Serie a Fumetti
• Premio Miglior Progetto editoriale transmediale
• Premio Miglior Libro illustrato
• Premio Cultura del racconto per immagini
La rosa dei finalisti individuata dalla Giuria concorrerà al Premio del Pubblico. Saranno proprio gli utenti a decretare il vincitore, esprimendo la propria preferenza tramite il sistema di votazione online disponibile sul sito ufficiale www.romics.it.
I titoli iscritti saranno promossi attraverso una vetrina digitale dedicata sul sito ufficiale www.romics.it e presentati in una mostra espositiva durante il Festival.
I titoli finalisti potranno inoltre essere messi in vendita presso il Bookshop di Romics durante il Festival e, al termine della manifestazione, saranno inclusi nel tour promozionale RomicsOFF che coinvolgerà festival di settore, scuole e biblioteche, con lo scopo di sostenere la promozione e circolazione delle opere, e ampliare il pubblico di lettori.
La Cerimonia di premiazione, in programma sabato 11 aprile 2026 a Romics, sarà un momento di confronto e celebrazione che metterà al centro il valore della narrazione per immagini e il lavoro di chi la porta sulle pagine.
È possibile iscriversi tramite l’apposito form entro e non oltre il 10 febbraio 2026.
Per informazioni puoi scrivere a info@romics.it.