Il volume “Il Centro per il libro e la lettura e la sua sede nel Museo Andersen”, realizzato dal Cepell in collaborazione con il Museo Hendrik Christian Andersen e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ripercorre la storia delle due istituzioni culturali ubicate nella prestigiosa Casa Museo di via Pasquale Stanislao Mancini.
Nelle sue pagine viene raccontato il legame di collaborazione e interscambio che si è realizzato a Roma nella sede del Museo Andersen. Concepito come centro delle arti, luogo destinato a ospitare conferenze, concerti, letture, e a essere frequentato da artisti, intellettuali e letterati, il museo nasce, nella prima metà del Novecento, come residenza privata e atelier dello scultore norvegese naturalizzato americano. Oggi la sua collezione annovera più di duecento sculture e oltre trecento disegni, carte d’archivio e oggetti appartenuti al proprietario. Dal 2014, inoltre, l’edificio ospita anche il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (oggi Ministero della Cultura).
La pubblicazione, che è stata presentata il 19 dicembre 2020 nel corso dell’evento “Il Centro per il libro e la lettura tra presente e futuro“, è curata da Nicola Genga ed Emilia Ludovici. Consta di due sezioni, la prima riservata al racconto dei primi dieci anni di attività del Centro, la seconda riguardante la storia e il profilo artistico del museo.
Indice
Prefazione, di Diego Marani
Presentazione, di Flavia Cristiano e Maria Giuseppina Di Monte
Prima del Centro: la promozione del libro e della lettura in Italia, di Nicola Genga
Il Centro: struttura e attività, di Flavia Cristiano e Nicola Genga
Parole e immagini: i grandi progetti del Centro per il libro nel suo primo decennio, di Nicola Genga
Hendrik C. Andersen e il World Conscience Building: dall’utopia al museo, di Emilia Ludovici
L’atelier dello scultore Hendrik C. Andersen. Un racconto per immagini dal fondo fotografico di famiglia, di Emilia Ludovici
Il Museo in quattro scene, di Maria Giuseppina di Monte
Appendice “Legge 13 febbraio 2020, n. 15 – Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”
Postfazione, di Angelo Piero Cappello
Disponibile in versione cartacea a tiratura limitata e distribuito gratuitamente a richiesta. ISBN 978-88-945587-0-8