Dal 6 al 9 marzo prossimi torna, con la sua 60esima edizione, la Bologna Children’s Book Fair. Si tratta dell’evento più importante per chi lavora nell’editoria dedicata a bambini e ragazzi. Con la sua media di circa 30.000 visitatori l’anno rappresenta un occasione di scambio e per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e, in generale, per gli operatori attivi nel mondo dei libri per l’infanzia.
Il Centro per il libro e la lettura partecipa all’edizione 2023 con una proposta di incontri e interviene in altre iniziative presenti in fiera. Inoltre, dopo alcuni anni di assenza, il Cepell può accogliere i visitatori in un proprio stand (A1 padiglione 25), in cui vengono distribuiti i materiali riguardanti i progetti avviati di recente, su tutti le nuove guide bibliografiche destinate alle fasce d’età 0-3, 3-6, 6-10 e 11-14 anni.
La giornata di lunedì 6 marzo prevede due appuntamenti organizzati dal Cepell, entrambi in Sala Ronda. Dalle ore 11:30 alle 12:30 è in programma “Promuovere la lettura per bambini e ragazzi. Le opportunità e i finanziamenti del Centro per il libro e la lettura”, incontro dedicato alla riflessione sulle opportunità di promozione della lettura per bambini e ragazzi offerte dai principali bandi di finanziamento del Centro: Leggimi 0-6, Educare alla lettura, Ad Alta Voce, Lettura per tutti, Città che legge e Biblioteche e Comunità. La discussione verte su analisi di buone pratiche e prospettive di evoluzione. Interviene Chiara Eleonora Coppola, coordinatrice dell’Ufficio Bandi, modera Amalia Maria Amendola, funzionaria bibliotecaria del Centro. A seguire, dalle ore 12:30 alle 13:30, “Philosophy for Children e lettura: un percorso virtuoso“, occasione per illustrare il curricolo della Philosophy for Children, metodologia di pratica filosofica di comunità in cui è centrale il fattore “lettura”: si fa filosofia a partire dalla lettura comunitaria di un testo narrativo. Per queste caratteristiche specifiche il Centro per il libro e la lettura sta avviando un progetto in collaborazione con il C.R.I.F., associazione accreditata presso il MIM, in vista di una promozione della Philosophy for Children nelle scuole e nelle biblioteche italiane. Intervengono Antonio Cosentino e Salvatore Conforti, moderati da Amalia Maria Amendola.
Mercoledì 8 marzo dalle ore 9:15 alle 11:15, la Sala Allegretto ospita “La lettura che ‘cura’. Incontro in-formativo di biblioterapia“. L’incontro si focalizza sull’obiettivo di capire cosa vuol dire leggere biblioterapeuticamente e indagare, attraverso un breve laboratorio esperienziale, in che modo la lettura influisca sul ben-essere delle persone e, in particolare, di bambini e ragazzi nel contesto scolastico. Ai partecipanti viene consigliato di portare con sé un libro di qualsiasi genere (narrativa, poesia, albo, libro illustrato…) in grado di suscitare particolari sensazioni ed emozioni. Intervengono Maria Greco e il presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi, modera Amalia Maria Amendola.
Oltre a curare, promuovere e realizzare questi momenti dedicati a temi attinenti alla propria attività istituzionale, il Cepell è presente ad altri appuntamenti inseriti nel ricco programma della Fiera.
Nella giornata di martedì 7 marzo, Marino Sinibaldi partecipa all’evento “Nati per Leggere. Viaggio nel mare di libri destinati all’infanzia da leggere insieme, presentazione della 8ª edizione della Guida NpL”, in programma nella Sala Notturno dalle ore 14:00 alle 15:00. Alle 15:00, all’Illustrator’s Café, Amalia Maria Amendola interviene all’incontro pubblico con i Children’s Laureates, curato dalla Bologna Children’s Book Fair.
Il giorno successivo, mercoledì 8 marzo, alle ore 14:15, nel Centro Servizi Caffè Illustratori, il presidente Sinibaldi prende parte all’annuncio del libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria “Narrazione per immagini”. L’evento è organizzato da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con Fondazione Bellonci. Modera Marcella Terrusi, Università di Bologna.
A seguire, alle 15:45, il presidente del Centro interviene nello spazio Book Lovers’ Bistrot all’incontro con Susanna Mattiangeli, Italian Children’s Laureate 2022-2024, curato da ALIR e Accademia Drosselmeier e concepito per raccontare il programma 2023 e il ruolo dell’Ambasciatrice della lettura.