Centro per il libro e la lettura

Il Centro per il libro a PLPL24: sabato 7 dicembre per “Io, i libri e la lettura” Michael Pergolani dialoga con Gianluca Parisi

Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, da più di dieci anni partner istituzionale della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, partecipa dal 4 all’8 dicembre a Più libri più liberi 2024 con un denso calendario di appuntamenti che coinvolge scrittori, studiosi e promotori della lettura. E, per il terzo anno consecutivo, ospita i propri incontri in uno spazio dedicato, il nuovo Stand Cepell (Piano Forum – P20).

Sabato 7 dicembre il secondo appuntamento del format nato al Salone del Libro di Torino e rinnovato per PLPL 24, “Io, i libri e la lettura propone un dialogo tra lo scrittore e giornalista musicale Michael Pergolani e Gianluca Parisi (Sala Cepell, h 11.30).

Michael Pergolani è scrittore, giornalista, critico musicale, attore, speaker radiofonico ed entertainer televisivo. Figura di spicco della critica musicale italiana, famose le sue incursioni da Londra durante L’Altra Domenica, trasmissione televisiva di successo condotta da Renzo Arbore. Pergolani ha fatto conoscere agli italiani il punk, il glam rock e tanti aspetti sconosciuti della controcultura londinese. È stato direttore di importanti riviste musicali (Ciao 2001 e Tuttifrutti), autore televisivo e sceneggiatore (No grazie, il caffè mi rende nervoso, 1982, con Massimo Troisi e Lello Arena) nonché, nei panni di Nick Colasanti, attore nel celebre cult movie di Enzo G. Castellari Quel maledetto treno blindato (1978). Come conduttore radiofonico ha condotto dalla BBC di Londra Top 75 e Big Music e su RadioRai1 ha ideato, scritto e condotto Demo scoprendo tanti talenti del sotto-bosco italiano musicale. Nel 2021 pubblica Nudo (L’altracittà), un libro che è un portafoglio di memorie vitali (dal nazismo ai giorni nostri col carburante dell’arte d’avanguardia, del sesso, del rock, delle droghe, della televisione, del giornalismo e della sua vita privata): quarant’anni di vita racchiusi in un romanzo polifonico a più piani temporali e drammaturgici.


Condividi l'approfondimento

Cerca