Centro per il libro e la lettura

Il 21 maggio al Salone del Libro la premiazione del vincitore della IX edizione del Silent Book Contest 2022

Dopo il successo della VIII edizione del Premio, il Silent Book Contest Gianni De Conno Award Gianni De Conno Award è ripartito con la sua IX edizione. Il comitato organizzativo vede Carthusia Edizioni come organizzatore e capofila ormai consolidato del SBC, affiancato da importanti partner come la Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura e IBBY Italia.

Anche per questa edizione del premio SBC 2022 BPER Banca rimane tra i partner sostenitori. Ed è anche grazie al contributo di BPER che continua con la terza edizione il Premio Silent Book Contest Junior, che in aggiunta a quello della Giuria Internazionale prevede una Giuria di Bambini (con la conferma di tre/quattro classi da Taiwan, almeno due di un altro Paese straniero oltre a quelle italiane) che giudicherà e decreterà il loro vincitore fra i 13 lavori finalisti di quest’anno. Altra conferma è rappresentata dalla rinnovata media partnership con Rai Ragazzi e Rai Radio 3 per gli eventi collegati al Silent Book Contest – Gianni De Conno Award.

La IX Edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, che si è chiusa il 4 aprile 2022, ha avuto ben 250 opere inedite arrivate da 44 Paesi e territori diversi: Argentina, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Columbia, Croazia, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Regno UnitoRepubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Sri Lanka, USA, Corea del Sud, Svezia, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria.

La Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato (studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione – Italia) e composta da Emanuela Bussolati (illustratrice – Italia), Eros Miari (membro del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – Italia), Soojin Kwak (vincitrice del Silent Book Contest 2019 – Corea del Sud), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair – Italia), Sonja Riva (scrittrice e giornalista della RSI – Svizzera), Sara Wang (Ceo di Sidee Cultural Communication – Cina), Javier Zabala (illustratore – Spagna), Patrizia Zerbi (editrice di Carthusia Edizioni – Italia) ha selezionato 13 progetti finalisti inediti con il supporto di Costanza De Conno della Segreteria Organizzativa del SBC.

I 13 progetti finalisti inediti sono:

  • “Aport!” di Anna-Marie Kohutovà (Repubblica Ceca)
  • “Beyond the stars” di Eya Mordyakova (Russia)
  • “Il fiume infinito” di Nadia Romero Marchesini (Argentina)
  • “Il ragazzo nel dipinto” di Dario Maximiliano Moreno (Argentina)
  • “Lost in porcelaind” di Katerina Illnerova (Repubblica Ceca)
  • “Missing Leg” di Irene Frigo (Italia)
  • “My little human” di Anastasiia Temborska (Ucraina)
  • “Sireno” di Dina Perez (Argentina)
  • “Spark” di Yedda Chen (Taiwan)
  • “Teseo y el Minotauro” di Raphael Ampuero (Belgio)
  • “The Boat and Whale” di Meinn Yang (Taiwan)
  • “The last leaf” di Oleksandr Shatokhin (Ucraina)
  • “Unbreakable friends” di Marto Kelbl (Repubblica Ceca)

La mostra è organizzata da Carthusia Edizioni in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino e il Bologna Children’s Book Fair, ed è allestita nel PAD 2.

Inoltre sabato 21 maggio 2022 alle ore 15,15 presso la Sala Bronzo PAD 2 avverrà la presentazione dei 13 finalisti e la Cerimonia di Premiazione del libro vincitore del SBC 2022 alla presenza dei vincitori e di Costanza De Conno, Walter Fochesato, Eros Miari, Angelo Piero Cappello, Claudio Novoa, Eugenio Tangerini, Mussi Bollini e Patrizia Zerbi, e sarà anche l’occasione per una riflessione sull’utilizzo dei libri senza parole.

Nello stesso evento sarà presentato il vincitore dell’anno scorso del Premio Silent Book Contest Junior “Io sono blu”, con la presenza dell’autrice Irene Guglielmi, per la cui votazione erano stati coinvolti come giuria circa 300 bambini da classi della scuola primaria di molte regioni italiane, da due sezioni di una scuola per l’infanzia e da 4 classi di scuola primaria da Taiwan. Il libro vincitore della sezione Junior 2022 sarà proclamato in un evento dedicato a cavallo dei mesi di febbraio/marzo 2023 e pubblicato da Carthusia a febbraio 2023 nella sua collana dedicata al concorso. Inoltre. a tutte le classi che parteciperanno alla Giuria verranno regalati, grazie al sostegno di BPER Banca, tutti i titoli della Collana “Silent Book” pubblicati per iniziare a costruire una piccola Biblioteca di classe dedicata ai “libri silenziosi”.

Condividi l'approfondimento

Cerca